Napoli e Siviglia - assessore Daniele
Ph.Canzanella

Napoli e Siviglia: una dichiarazione di intenti sul turismo

Napoli e Siviglia: una dichiarazione di intenti sul turismo

Nino Daniele, Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli e Antonio Muñoz Martínez Vicesindaco del Comune di Siviglia, presente tutto il team della “spedizione Sivigliana“, oltre al Direttore alla cultura allo sport e al turismo Massimo Pacifico del Comune di Napoli, hanno siglato nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino, un protocollo d’intesa che svilupperà, tra le due città di Napoli e Siviglia, uno scambio di conoscenze e creerà una grande partnership turistica tra le due città, sulla base dell’istituzione della nuova rotta Ryanair

Napoli e Siviglia - TeamJPG
Ph.Canzanella

L’importante incontro è stato sicuramente utile a rafforzare un’amicizia e una collaborazione soprattutto turistica fra due città che hanno in comune molte affinità e culture. La città andalusa sarà resa, infatti, raggiungibile molto più facilmente in aereo attraverso il vettore Ryanair, due volte alla settimana, il mercoledì e la domenica.

Napoli e Siviglia - Ryanair
Ph. Canzanella

Nel suo intervento l’Assessore Nino Daniele, ha voluto ricordare le pagine bellissime scritte da Dostoevskij su Siviglia, con l’auspicio che:. “tanti napoletani visitino Siviglia come tanti Sivigliani visiteranno Napoli”. Inoltre ha concluso:. “La nuova tratta istituita dalla compagnia Ryanair facilita i viaggi ed i rapporti tra due splendide città che hanno legami culturali intensissimi”.

Il Vice Sindaco della Città di Siviglia, che ricopre anche la carica di Assessore alla Cultura e al Turismo, di contempo ha voluto paragonare le due città:. “Napoletani e Sivigliani sono simili, due popoli affascinanti. Siviglia è una città seducente che mescola tante radici e dominazioni, dagli arabi ai romani, cosi Napoli che è la capitale del Sud, a tratti complessa ma sempre più affascinante ed attrattiva. Siviglia è la capitale del Flamenco, ha eccellenze eno gastronomiche da scoprire, e i sivigliani sono un popolo ospitale e sorridenti, come sorridenti e generosi sono i napoletani”.

Napoli e Siviglia - simbolo NO8DO della città di Siviglia
Ph. Canzanella

Subito dopo la cerimonia il Vicesindaco di Siviglia Antonio Muñoz Martínez ha voluto donare nelle mani dell’Assessore Daniele, alla città di Napoli il NO8DO simbolo della città andalusa.

Le sillabe “NO” e “DO” inframezzate dal numero “8”: compongono il simbolo NO8DO.

Il NO8DO che é diventato un emblema della città andalusa, affonda le proprie origini nel medioevo. Stando alla leggenda, la scritta NO8DO si leggerebbe “NO ma deja DO”, cioè “Non mi ha abbandonato” poiché il simbolo “8” rappresenta un gomitolo di filo che in castigliano si dice appunto “madeja”.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.