Il Cuoppo, street food napoletano Cibo povero ma buono-1

Il Cuoppo, street food napoletano: Cibo povero ma buono

Il Cuoppo è un cibo di strada “povero ma buono”, un cartoccio a forma di cono, fatto di carta paglia che si riempie con ogni prelibatezza fritta. Punto forte dello street food napoletano, insieme alla pizza a portafoglio e a quella fritta.

Il cuoppo: Una veloce pietanza servita e gustata in strada per placare la fame o deliziare il palato. Si può trovare nelle rosticcerie o nelle friggitorie, ma anche in pizzeria come antipasto, servito a tavola con la sua tipica forma. Rappresenta un classico che si può consumare in compagnia o da soli, magari in sostituzione del pranzo e della cena, o come ricco aperitivo.

Il cuoppo e le sue varianti.

Il Cuoppo di terra, chiamato così perché caratterizzato da ingredienti non di mare, può essere costituito da molti elementi. Di base i crocchè di patate, gli arancini di riso, le zeppoline di pasta cresciuta, le mozzarelline fritte o in carrozza. Ma c’è anche chi vende quelli con le verdure pastellate, come melanzane, zucchine, fiori di zucca ripieni di ricotta e passati poi nella pastella (fiorilli imbottiti) . Se c’è spazio, c’è anche chi aggiunge mini frittatine di pasta. Recente il fenomeno, adesso un po’ scemato, della vendita di patatine, anche quelle servite nel cuoppo.

Cuoppo di mare.

Nel Cuoppo di mare troviamo tutte le specialità di pesce. Infatti non possono mancare alici fritte, paranza, baccalà fritto, anelli di calamari e moscardini, il tutto arricchito con le famose zeppoline di mare, ossia pasta cresciuta con alghe.
Negli ultimi tempi, in alcune friggitorie napoletane , è nata e si è diffusa anche la versione dolce. Graffette o zeppoline dolci cosparse di zucchero e ricoperte anche di cioccolato.
Un cuoppo ad hoc è ricco di una frittura calda, bene asciutta e non troppo untuosa. Va servito, consumato e gustato ben caldo, altrimenti perde tutte le sue caratteristiche, ossia la croccantezza dei fritti, la freschezza degli ingredienti.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.