Qualifiche Formula 1 Sepang: Hamilton nuova pole, davanti a Raikkonen er Verstappen, ultimo Vettel

Qualifiche Formula 1 Sepang: Hamilton nuova pole, davanti a Raikkonen e Verstappen, ultimo Vettel

Nelle Qualifiche Formula 1 Sepang Lewiss Hamilton conquista una nuova pole, davanti a Raikkonen er Verstappen. Giornata nera per Vettel.

Nuova mazzata per la Rossa di Maranello. Sebastian Verttel, dopo le Qualifiche Formula 1 Sepang, a causa di un altro inconveniente alla macchina, partirà per ultimo, dopo aver dominato nelle libere di venerdì. Il tedesco resta enormemente deluso, ma non ha alcuna intenzione di mollare la presa. Per il secondo week end di fila un nuovo imprevisto mette KO la Ferrari annullando il vantaggio accumulato all’inizio. Il britannico Hamilton, dal canto suo, in queste qualifiche Formula 1 Sepang compie un vero capolavoro ed ottiene l’ennesima pole della sua carriera.

Rimedia in certo senso alla situazione il secondo pilota della Ferrari, Kimi Raikkonen. giunto dietro all’inglese volante. Il finlandese della Rossa ha preceduto le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Ma Hamilton si è rivelato un fenomeno ed ha chiuso in 1:30.076,  mentre Raikkonen in 1:30.121. Il fatto più clamoroso si è consumato in avvio di Q1, quando il turbo della Ferrari di Sebastian Vettel è andato completamente in tilt obbligando il pilota tedesco  a ritornare ai box senza avere più la possibilità di rientrare in corsa.

Non si sa assolutamente cosa sia successo al turbo, è ancora tutto da chiarire. Sembra che sulla SF70 H di Sebastian Vettel era stato già montato un nuovo motore al termine delle terze libere,  per problemi elettrici. Dunque il risultato delle Qualifiche Formula 1 Sepang condanna  il ferrarista a partire dall’ultima posizione in griglia di partenza. “Qualcuno crede in una possibile Rimonta? I pronostici sono tutti dalla parte di Hamilton ma soltanto oggi pomeriggio conosceremo il verdetto”, ha detto il pilota del Cavallino rampante , ferito ma non morto.

Ecco invece le parole del pilota inglese dopo la conquista della settantesima pole:

Ringrazio tutti voi per il sostegno, che mi avete dato questa pole per me è una vera sorpresa, non sapevamo come saremmo potuti andare in qualifica. Ma ho avuto ottime sensazioni fin da da subito, sono molto contento”, ma bisogna ancora vincere, tutto è possibile.”

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.