Siria

Siria sarebbe pronta a un nuovo attacco chimico. Trump: “la pagherà cara!”

Siria pronta a un attacco chimico. Trump: “la pagherà cara!”

Sembrerebbe che il presidente siriano Bashar al-Assad stia preparando un ennesimo attacco di massa, utilizzando armi chimiche contro l’Isis, che si tradurrebbe in “omicidio di massa” di civili e bambini. La Casa Bianca lo ha dichiarato in un comunicato, ammonendo che il regime “pagherà un prezzo pesante” se proseguisse con questi proponimenti.

La Casa Bianca ha detto che i preparativi individuati presenterebbero le stesse modalità  intraprese da parte del regime di Assad su una città in mano ai ribelli nel mese di aprile.

“Gli Stati Uniti hanno identificato i possibili preparativi per un altro attacco con armi chimiche da parte del regime di Assad che probabilmente causerebbe una strage di civili, compresi bambini”. Questo il preciso comunicato della Casa Bianca, in cui si evidenzia che le attività militari riscontrate “sono simili ai preparativi fatti dal regime prima del suo attacco del 4 aprile” scorso.

Il comunicato dell’amministrazione USA prosegue affermando:”Come abbiamo dichiarato in precedenza gli Stati Uniti sono in Siria per eliminare l’Isis dall’Iraq e dalla Siria. Se tuttavia Assad condurrà un altro attacco di massa mortale usando armi chimiche, lui e il suo esercito pagheranno un prezzo pesante”.

Washington intervenne, lo ricordiamo, contro una base aerea siriana da dove era stato indicato l’avvio dei raid con le armi chimiche. Il lancio di ben 59 missili Tomahawk segnò il primo attacco diretto degli Stati Uniti contro il regime siriano e nel contempo la più drammatica azione militare di Trump da quando ha preso il potere nel mese di gennaio.

 

 

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.