dirigibile italia

Accadeva oggi 24 maggio 1928

La tragedia del dirigibile ITALIA

Il Generale Nobile, 21 gennaio 1885 – 30 luglio 1978 ritornò al Polo Nord al comando del dirigibile Italia. La spedizione meramente scientifica, ebbe inizio il 15 aprile 1928, con partenza da Milano. Parteciparono con funzioni di supporto, anche un gruppo di Alpini che avrebbero poi preso parte alle operazioni di soccorso successive il disastro del dirigibile Italia.

dirigibile italia

Attraversate le Alpi, l’Austria, la Cecoslovacchia, la Germania e la Svezia il dirigibile Italia raggiunse la base norvegese nelle isole Svalbard Kingsbay, da dove successivamente sarebbe partito per il Polo Nord il 23 maggio 1928.

Il polo Nord fu raggiunto alle 00:24 del 24 maggio 1928,  furono lanciate a terra una croce benedetta da Pio XI e una bandiera dell’Italia. Per il dirigibile Italia purtroppo, non fu possibile effettuare un atterraggio come preventivato, a causa delle condizioni climatiche avverse e appena dopo due ore trascorse sopra il polo si dirottò per il viaggio di ritorno. In Patria non fece però più ritorno schiantandosi sui ghiacci.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.