Accadeva oggi 15 maggio 1928

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il primo cartone di Topolino.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Prodotto dai Walt Disney Studio, il primo cartone di Topolino venne proiettato in pubblico il 15 maggio 1928. “L’aereo impazzito” narra le gesta di Mickey Mouse e Minnie a bordo di un aereoplano autocostruito per imitare le gesta di Charles Lindbergh. Il volo è spettacolare e presenta situazioni al limite dell’immaginazione. Ad un certo punto una mucca riesce a salire sull’aereo fuori controllo, si tratta della prima apparizione di Clarabella, in una versione però ancora primitiva e poco umanizzata.

Il cortometraggio, pensato come muto, non riuscì però a trovare distribuzione e fu così ritirato. Nello stesso anno Disney produsse “Steamboat Willie“, sempre con Topolino protagonista, che trovo invece distribuzione.

“L’aereo impazzito” co-diretto da Walt Disney e Ub Iwerks, fu quasi completamente animato da Iwerks, con un lavoro di circa 6 settimane. Iwerks fu coadiuvato da Hugh Harman e Rudolf Ising. “L’aereo impazzito” fu anche il primo cartone ad utilizzare la tecnica del movimento della camera, in modalità POV (punto di vista) per dare profondità alle animazioni.

Il cortometraggio venne poi distribuito, con aggiunta del sonoro e delle musiche di Carl Stalling, a partire dal 17 marzo 1929.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”15817″ img_size=”640×440″ alignment=”center” css_animation=”fadeIn”][/vc_column][/vc_row]

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.