accadeva oggi 8 maggio 1886

Accadeva oggi 8 maggio 1886

Accadeva oggi 8 maggio 1886

Accadeva oggi 8 maggio 1886. Il farmacista John  Pemberton brevetta la Coca-Cola. Un ingrediente aggiunto per sbaglio trasformò un rimedio per il mal di testa in una bevanda dal sapore inconfondibile, che in meno di dieci anni conquistò tutta l’America. In quel periodo si costruì un marchio di successo e immutato per oltre 100 anni.

accadeva oggi 8 maggio 1886accadeva oggi 8 maggio 1886

Nel laboratorio chimico, ricavato nel retro della sua abitazione, il farmacista John Pemberton lavorava da un po’ a un nuovo rimedio per il mal di testa. Il nuovo ritrovato cui stava lavorando era composto da vino di coca e foglie di coca,  e da un estratto di noci di cola molto ricco di caffeina. l’8 maggio 1886 trovò la dose giusta e si convinse che quello sciroppo dal sapore dolce poteva fungere da tonico rinvigorente e da rimedio per la cefalea. L’idea andò in porto ma nei giorni a seguire, a causa di un errore nella preparazione, fu aggiunta acqua gassata, ci si accorse del suo sapore gradevole e rinfrescante e venne proposta come bevanda ai clienti della farmacia brevettandola con il nome di coca-cola e venduta alla spina.

accadeva oggi 8 maggio 1886I mezzi finanziari limitati di Pemberton lo costrinsero a vendere però, per 2.300 dollari, la formula e i diritti di utilizzo del marchio all’imprenditore Asa Candler. Fu lui a fondare il 29 gennaio 1892 la Coca-Cola Company e a lanciare su larga scala la bevanda. Il nome Coca-Cola fu presto diffuso in molti stati americani ma un passo fondamentale fu l’introduzione della mitica contour bottle: la caratteristica bottiglietta di vetro, disegnata su modello di un seme di cacao. Con essa si completò il marchio storico della Coca-Cola, distinguendola da tutte le altre bibite. Leggermente modificata nel tempo, la bottiglietta di vetro divenne un’immagine familiare grazie alla pubblicità e al cinema, dominando la scena fino agli anni Sessanta quando comparvero le lattine.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.