Crotone calcio
La Presse

Champions archiviata, ora si pensa al Crotone in campionato

Archiviata la parentesi Champions, adesso testa al Crotone in campionato

Archiviata, purtroppo, in maniera negativa la partecipazione alla Champions League, con la doppia debacle con il Real Madrid, il Napoli si concentra, anima e corpo sul campionato di serie A. Dimenticare in fretta la gara di coppa e testa al Crotone, prossimo avversario, domenica al San Paolo, per la ventottesima giornata, al fine di continuare la corsa sulla Roma in ottica secondo posto, approfittando, almeno sulla carta, del turno favorevole. Dopo l’infausta notte Champions il tecnico azzurro dovrà ricaricare i giocatori, considerando anche gli errori fatti con gli spagnoli, affinché questi non accadano più.

Contro il Crotone sarà una prima assoluta in questa categoria.
Difatti campani e calabresi non si sono mai affrontati in massima serie, soltanto un paio di precedenti nel torneo cadetto di serie B. Nella stagione 2001-2002, per esempio finì 0-0 alla dodicesima giornata; stagione 2006-2007, vittoria per 1-0 all’ottava giornata.
Quell’unico gol realizzato al Crotone porta la firma di Emanuele Calaiò, il quale trafisse l’estremo difensore dei calabresi, dopo appena nove minuti dal fischio d’inizio della gara del San Paolo.
Unica variabile, tuttavia, su un pronostico che sembra già scritto, potrebbe essere il contraccolpo della batosta di ieri sera. Quanto peserà la cocente delusione europea nella truppa di Maurizio Sarri? Ci auguriamo, tutti, zero.

Oggi, ovviamente il morale dei giocatori partenopei è a terra ma la gara di campionato con il Crotone è ancora lontana, per cui il tempo per smaltire la sconfitta c’è. Domani si è ripresa la preparazione in quel di Castel Volturno, con la rosa al gran completo, fatta eccezione per Tonelli, sempre con i postumi dell’infortunio.

Il tecnico toscano proporrà sicuramente un undici all’altezza di una gara che non deve essere assolutamente sottovalutata e per questo motivo Sarri probabilmente punterà su quelli che daranno più garanzie sia fisiche che mentali. Ballottaggio in attacco tra  Mertens e Milik che resterà aperto fino a domenica mattina, in più vi è  la possibilità di rivedere Rog a centrocampo dopo essere stato scalzato dal brasiliano, Allan nell’undici titolare nella trascorsa partita di Champions League. Ma contro il Crotone occorrerà più vivacità e più velocità, visto che bisognerà attaccare. Se il Napoli giocherà come ha giocato nel primo tempo con gli spagnoli, non ci sarà partita, gli avversari potranno solo stare a guardare. Vincere d’altronde è l’unica medicina per dimenticare ogni delusione.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.