I precedenti della sfida di oggi, Napoli vs Atalanta, azzurri nettamente in vantaggio sui bergamaschi

I precedenti della sfida di oggi, Napoli vs Atalanta: azzurri nettamente in vantaggio sui bergamaschi

I precedenti della sfida di oggi, Napoli vs Atalanta: azzurri nettamente in vantaggio sui bergamaschi

La sfida di questo pomeriggio tra Napoli ed Atalanta conta 52 precedenti disputati all’ombra del Vesuvio tra serie A, serie B e Coppa Italia. Soltanto in un caso non si giocò a Napoli ma a Livorno. Il terreno degli azzurri era squalificato e la partita fu dirottata in Toscana. Era, per la cronaca, il campionato 1959/60. Nel corso di tali precedenti, la compagine partenopea vanta ben 35 vittorie, 12 risultati nulli e solo 5 sconfitte. Dunque un netto predominio azzurro nei confronti della squadra bergamasca. Tuttavia l’Atalanta di quest’anno è soltanto una lontana parente di quella vista in passato al San Paolo. La formazione guidata dall’ex allenatore del Genoa, Giampiero Gasperini, all’andata prima castigatrice degli azzurri, è la vera rivelazione di questo campionato.

Quarta in classifica, in condominio con l’Inter, è un avversario da prendere con le molle. Tornando ai precedenti si evince che gli orobici non vincono in Campania dal torneo 2011/12, quando ebbero la meglio sui padroni di casa per 3 a 1, in virtù delle reti di Bonaventura, Lavezzi, Bellini e Carmona. Il Napoli invece, ha vinto l’ultima volta nel campionato scorso: era il 2 maggio del 2016 e la gara terminò con il punteggio di 2 a 1, grazie ai gol di Higuain, una doppietta, e di Freuler.

La squadra di casa ha realizzato nei 52 incontri precedenti 85 reti, a fronte dei 31 gol dell’Atalanta. Infine napoletani e bergamaschi non impattano la gara da due anni, allorchè nel marzo 2015 chiusero per 1 a 1 con gol di Pinilla e Zapata. Per dirigere il match di oggi a Fuorigrotta, è stato designato il signor Domenico Celi, originario del Molise ma appartenente alla sezione arbitrale della città di Bari. Assistenti di linea i signori Barbirati e Marzaloni. Quarto uomo: Crispo. Arbitri d’area: Rizzoli e Pasqua. Celi, 44 anni, è all’undicesima stagione nella Can di A e B, ma ha saltato completamente il 2014/15 per un incidente stradale. L’esordio in serie A in Torino-Empoli 1-0 del 3 dicembre 2006.Il fischietto pugliese vanta 135 presenze in serie A e 42 in B.

Ha arbitrato il Napoli in 21 precedenti occasioni, nelle quali la squadra azzurra ha raccolto 11 successi, 5 pareggi e 5 sconfitte. La prima volta che Celi ha diretto i partenopei risale al campionato di serie C del 2004/05, la gara era Napoli- Benevento ed il risultato 2 a 0 a favore dei padroni di casa. Mentre è molto più recente la sua ultima direzione con il Napoli in campo. Infatti parliamo di meno di un mese fa: il match era Napoli vs Palermo, terminato con il risultato che, ahimè, tutti ricorderanno a malincuore. Questo pomeriggio il Napoli non può permettersi altri passi falsi casalinghi. Un solo risultato serve ed è naturalmente la vittoria che darebbe morale e sicurezza in vista del trittico micidiale seguente che attende la formazione di Sarri.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.