La bicicletta elettrica alimentata a energia solare

La bicicletta elettrica alimentata a energia solare!

La bicicletta elettrica alimentata a energia solare, sará presto sul mercato. “Abbiamo sviluppato la prima bicicletta elettrica con celle solari sistemate nella ruota. Si tratta di un prototipo di bici elettrica che è in grado di ricaricarsi durante il giorno ma anche durante l’uso, in pedalata”.

Questo è quanto dichiara Marc Peters, Ceo di Solar Application Lab, una startup olandese che in collaborazione con gli studenti della Eindhoven Technical University, ha presentato una nuova bicicletta elettrica alimentata con l’ausilio di pannelli solari disposti sulla ruota anteriore del mezzo.

Questa innovativa “Solar Bike” non ha bisogno di essere collegata alla rete elettrica per ricaricarsi, per cui le ricariche “fotovoltaiche” risultano completamente gratuite.

Basta semplicemente parcheggiare la bici in una zona sufficientemente assolata in modo fra permettere  ai pannelli fotovoltaici di produrre l’energia giusta utile alla batteria per recuperare il 100% di tutta la sua carica.

Rispetto al tempo di esposizione alla luce del sole, i pannelli solari integrati nella ruota della bici forniscono energia sufficiente per percorrere oltre i 50 chilometri. Le celle solari tra l’altro sono state ottimizzate per poter distribuire energia anche quando il cielo è velato o parzialmente coperto.

In più oltre ad accumulare energia nella batteria, quando la bicicletta è ferma, anche la pedalata contribuisce al recupero di energia pulita destinata alla trazione.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.