gli stabilimenti Nokia

I telefonini NOKIA nuovamente sul mercato

2017 una data importante per NOKIA

La compagnia finlandese, che ricordiamo, nel 2013 aveva ceduto la sua divisione Mobile alla Microsoft, ha in questi giorni ufficializzato un’accordo di licenza per dieci anni con l’azienda HMD Global fondata da ex dipendenti Nokia nel maggio 2016, dopo aver acquisito parte del settore mobile di Microsoft Mobile, società a sua volta creata alla successiva acquisizione della divisione telefonia di Nokia da parte di Microsoft nel 2014.

La società come produttore ufficiale, si occuperà dello sviluppo e della commercializzazione di nuovi smartphone e tablet brandizzati NOKIA ed equipaggiati con Android, il sistema operativo “mobile” di Google.

HMD Global ha avviato quindi, la sua nuova attività come “nuova casa produttrice dei famosi telefoni cellulari Nokia. Il brand sarà commercializzato sui mercati soprattutto emergenti, dove la domanda è più alta, presentando sia cellulari classici tradizionali, sia smartphone.

I primi smartphone equipaggiati con Android, nati dalla partnership con HMD Global, saranno sugli scaffali a metà del 2017 e verranno prodotti dalla società Foxconn.

“Il mercato è inondato da prodotti indifferenziati e tutti uguali. Crediamo di poterci posizionare perfettamente per creare nuovi dispositivi mobile.”
Dichiara fiducioso il presidente dell’azienda Florian Seiche.

HMD Global spera di rinnovare il successo dello storico marchio nel settore degli smartphone, competendo direttamente con idee ed innovazioni, con brand leader di mercato come Samsung ed Apple.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.