Roberto Ferri Painter: pittore italiano, contemporaneo dal grande talento

Meravigliosa raffigurazione di corpi scultorei.

Roberto Ferri Painter: pittore italiano, contemporaneo, originario di Taranto, dal grande talento, sempre affascinato dallo stile caravaggesco.

 

Roberto Ferri è un pittore contemporaneo italiano, nato a Taranto, nel 1978, dal grande talento; è stato sempre affascinato dalla pittura caravaggesca, alla quale ha attinto per realizzare le sue opere che sono già presenti, nel mondo intero, attraverso collezioni pubbliche e private. Roberto Ferri si è messo in luce negli ultimi dieci anni, girando per l’Italia e per l’estero, esponendo i suoi dipinti, intrisi di un’atmosfera, quasi misteriosa, sullo stile del Caravaggio, che mostrano tutta la sua sensualità, nata da ispirazioni del momento, oppure da visioni avute durante la notte. Il talentuoso pittore pugliese, tuttavia, ha anche approfondito i suoi studi sull’arte delle immagini e delle scenografie  sotto la guida di maestri di tutto rispetto, come Gaetano Castelli, scenografo della televisione di Stato o Francesco Zito, noto costumista teatrale.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Le sue opere sono state presentate, in passato, in diverse importanti città del mondo come Roma Venezia, New York, Londra, Istanbul, Bruxelles. Roberto Ferri, “figlio d’arte”, scopre l’amore per la pittura fin da subito, infatti, da bambino osserva attentamente il nonno e lo zio mentre erano intenti a dipingere, rimanendo estasiato. Il suo grande interesse verso l’arte lo porta, nel 1999 ad iscriversi all’Accademia delle Belle Arti di Roma, città ricca di motivazioni artistiche, nonché culturali. Nella capitale Ferri riesce a forgiarsi, formandosi tecnicamente e culturalmente. Egli assetato d’arte, inizia a frequentare  musei, mostre e chiese romane ed a studiare e copiare i capolavori di grandi maestri, molto colpito, in particolare dalla pittura barocca seicentesca di Michelangelo Merisi, meglio noto come il Caravaggio del quale elabora gli effetti luminosi, i chiaroscuro e quindi le pose.

Banner

Ajina chakra yantra Drawstring Bag. Ti piace questo zaino? Clicca sull’immagine.

Roberto Ferri si rifà anche ad artisti quali Guido Reni, Ribera, Velasquez ed alla pittura accademica francese, in voga nel diciannovesimo secolo, con particolare attenzione  a William-Adolphe Bouguereau, pittore e docente  transalpino che apparteneva alla corrente dell’Accademismo. Tuttavia il pittore tarantino viene attirato pure dal surrealismo di Salvator Dalì. Le influenze di questi artisti lo conducono a creare uno stile pittorico tutto suo  recuperando i loro  modelli tematici. La grande abilità di Ferri sta nel riproporre una pittura che si fonde tra passato e presente che in realtà lo porta ad inaugurare un’arte contemporanea basata sul ritorno della pittura figurativa. Un’attività geniale che spinge il famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi a definirlo “nuovo come pittore antico; antico come pittore moderno”.

La sensualità delle opere di questo pittore si nota facilmente nella raffigurazione spontanea  di corpi  scultorei, che sfiorano, in molte occasioni, l’erotismo e la perversione di nudi artistici crudelmente mostrati allo spettatore.  I corpi si intrecciano in pose molto ardite. Quell’aggrovigliarsi di parti anatomiche lascia intravedere l’enorme abilità tecnica e compositiva dell’artista. La sua pittura è anche bellezza che diventa perfezione artistica immortale, in grado di superare e di abbattere persino il tempo, un concetto, questo, tangibile  nell’opera “La bellezza che uccide il tempo”. 

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

The sacred lotus Graphic T-Shirt. Ti piace questa maglia? Clicca sull’immagine.

In realtà, l’artista colpisce l’occhio dello spettatore attraverso immagini scandalose e violente come ferite, piaghe aperte, teste mozzate, sangue; qui il surrealismo innaturale talvolta si trasforma in crudo realismo.  L’elemento quasi bestiale e ferino, però, non impressiona ma più che altro ispira curiosità. Si tratta di un’arte che, nello stesso tempo, suscita sia una forte avversione che un piacevolissimo fascino attrattivo.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.