Over thinking: Quando pensare troppo fa male.  ©2024 crono.news -art by @iphotox2024

Over thinking: quando pensare troppo fa male. 

L’over thinking è un termine inglese che significa “pensare troppo e continuamente”.

Over thinking: Pensare è una funzione naturale e necessaria del cervello, che ci permette di analizzare le situazioni, prendere decisioni e risolvere problemi. Tuttavia, a volte il pensiero può diventare eccessivo e ossessivo, portando a una condizione patologica così chiamata.

L’over thinking si manifesta con una serie di sintomi, come l’incapacità di concentrarsi, l’insonnia, l’ansia, il senso di colpa, il pessimismo e la bassa autostima. In questo articolo, vedremo quali sono le cause e gli effetti dell’over thinking, e come affrontarlo con alcuni semplici rimedi.

Over thinking: Quando pensare troppo fa male.  ©2024 crono.news -art by @iphotox2024
Over thinking: Quando pensare troppo fa male.  ©2024 crono.news -Art by @iphotox

L’over thinking è causato da vari fattori, che possono essere interni o esterni alla persona. Tra i fattori interni, ci sono la personalità, le esperienze passate, le aspettative, la paura o l’insicurezzaChi ha una personalità perfezionista, autocritica o ansiosa, tende a pensare troppo e a preoccuparsi di ogni dettaglio. Chi ha vissuto traumi, abusi o fallimenti, può avere difficoltà a superare il passato e a fidarsi del futuro.

Chi ha obiettivi irrealistici, pressioni sociali o familiari, o una bassa autostima, può sentirsi inadeguato o insoddisfatto. Tra i fattori esterni, ci sono lo stress, la solitudine, l’isolamento, la mancanza di supporto o di hobby. Chi vive situazioni stressanti, come problemi di lavoro, di salute o di relazione, può essere sopraffatto dai pensieri negativi. Chi si sente solo, isolato o non capito, può avere difficoltà a comunicare o a condividere i propri sentimenti. Chi non ha una rete di supporto, come amici, familiari o professionisti, o non ha hobby o passioni, può avere meno motivi per distrarsi o per essere felice.

Over thinking: ©2024crono.news -Art by @iphotox2024
Over thinking: ©2024 Crono.news – Art by @iphotox

L’over thinking può avere conseguenze negative sulla salute fisica e mentale della persona. Pensare troppo può infatti provocare stress, ansia, depressione o altri disturbi mentali, come il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo d’ansia generalizzata, il disturbo post-traumatico da stress o la fobia socialeQuesti disturbi possono a loro volta influire sul benessere fisico, causando mal di testa, stanchezza, insonnia, disturbi del sonno, problemi digestivi, dolori muscolari o alterazioni del sistema immunitario. Inoltre, l’over thinking può compromettere la qualità della vita della persona, riducendo la sua capacità di prendere decisioni, di gestire le emozioni, di relazionarsi con gli altri e di godersi il presente.

Over thinking: ©2024crono.news -Art by @iphotox2024
Over thinking: ©2024 Crono.news -Art by @iphotox

Come smettere di pensare troppo e vivere meglio

Ti capita mai di rimuginare su una cosa per ore, giorni o settimane, senza trovare una soluzione o una risposta? Se la risposta è sì, probabilmente soffri di over thinking, una condizione psicologica che consiste nel pensare eccessivamente e in modo ripetitivo a determinati argomenti, senza arrivare a una conclusione o a una soluzione. Come fare a riconoscere i segni dell’over thinking, quali sono i suoi effetti sulla salute e come contrastarlo con alcuni consigli pratici.

Praticare la mindfulness, ossia l’attenzione consapevole al momento presente, senza giudicare o reagire ai propri pensieri, Cercare di distrarsi con attività piacevoli, come leggere, ascoltare musica, fare sport, attività fisica, socializzare, affrontare e confrontarsi con i problemi attraverso un approccio razionale e pragmatico, cercando di individuare le possibili soluzioni e di agire in modo efficace, la terapia cognitivo-comportamentale, il cambiamento di prospettiva, potrebbero essere azioni efficaci a combattere ed a redimere in modo significativo il fenomeno. Chiedere aiuto a un professionista, come uno psicologo o uno psichiatra, se l’over thinking diventa persistente e interferisce con la qualità della tua vita.

 

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.