Neutrofili che lottano contro ife e poi si arrendono e iniziano a fare le NETs (nuclei che si espandono).  Immagine di proprietà di Crono.news.

Il messaggio Cristico dei granulociti polimorfonucleati

I neutrofili sono i primi ad accorrere quando c'è un'infezione nel nostro organismo.

Il messaggio Cristico dei granulociti polimorfonucleati. Nel sangue scorrono i globuli bianchi, coraggiosi guerrieri che difendono il nostro corpo.

Granulociti polimorfonucleati. Nel sangue scorrono i globuli bianchi, coraggiosi guerrieri che difendono il nostro corpo. Sono cellule piccolissime, quasi invisibili al microscopio, ma hanno un ruolo importante: proteggere l’organismo dalle infezioni. Come un esercito pattugliano i nostri tessuti, pronti a combattere gli agenti patogeni.

Tra i globuli bianchi, i granulociti polimorfonucleati, detti anche neutrofili, sono in prima linea in questa silenziosa battaglia immunitaria che avviene ogni giorno dentro di noi. Sono i primi soldati ad accorrere ad un attacco di batteri o virus, decisi ad annientare il nemico. Il loro sacrificio quotidiano ci protegge dalle malattie.

In particolare, i neutrofili sono i primi ad accorrere quando c’è un’infezione. Dotati di recettori molto sensibili, annusano la presenza del nemico e migrano velocemente verso il punto infetto. I neutrofili hanno un nucleo irregolare che permette loro di muoversi agilmente. Nel citoplasma, contengono tanti granuli pieni di potenti veleni contro i microrganismi. Quando il neutrofilo ingloba un patogeno, questi granuli riversano il loro letale contenuto all’interno, distruggendo il nemico con enzimi digerenti e sostanze che ossidano. Sono cellule equipaggiate con un formidabile arsenale chimico per combattere le infezioni.

Neutrofilo — Crediti: Narayana Health.

Arrivati a destinazione, i neutrofili si gettano nella mischia con coraggio indomabile. Il loro unico scopo è annientare il patogeno, anche a costo della loro vita. Lo avvolgono con i loro tentacoli cellulari per fagocitarlo in una letale presa. Nel fagosoma riversano tutto il loro letale arsenale di enzimi digerenti, sostanze che ossidano e peptidi antimicrobici. È un’esecuzione sommaria che non lascia scampo.

Granulociti polimorfonucleati. Ma a volte il nemico è troppo grande e scivoloso. Le ife dei funghi, come vischiosi serpenti, dibattendosi dalle grinfie dei neutrofili, sono troppo grandi da inglobare. Dopo vani tentativi di catturarle, i neutrofili cambiano strategia: è ora del supremo sacrificio. Attivano la produzione di NET (Neutrophil Extracellular Traps), intricate reti di DNA che avvolgono e imprigionano le ife nelle loro letali spire. I neutrofili si immolano per fermare l’invasore.

È una lotta impari, ma i piccolissimi globuli bianchi non demordono. Combattono fino all’ultimo respiro, finché non si disgregano, per compiere il loro supremo dovere: preservare l’integrità dell’organismo. Lo fanno senza gloria né riconoscimenti, guidati solo da un istinto di servizio.

Dovremmo imparare da queste silenziose cellule sacrificali il significato della dedizione totale ad una causa più grande. Ci insegnano che anche il più piccolo ha un ruolo essenziale nel grande disegno della vita. Che ogni atto di altruismo può fare la differenza, anche se passa inosservato. Che donare completamente sé stessi per il bene comune è la cosa più nobile che si possa fare.

I neutrofili hanno vita breve, solo poche ore o giorni. Il loro metabolismo accelerato li logora rapidamente. Eppure, in questo periodo combattono senza sosta per proteggerci, svolgendo in silenzio il loro compito essenziale. Sono microscopici guerrieri che lottano per noi ogni giorno, anche se sconosciuti alla maggior parte.

Parafrasando la frase attribuita sia ad Albert Einstein che ad Antoine Magnan: “Secondo gli scienziati aeronautici, il calabrone non dovrebbe volare. Ma il calabrone non lo sa e vola comunque”, direi che i granulociti guidati dalla coscienza che regola la complessa macchina del micromondo del nostro organismo, ignorano ciò che significa preservare la propria vita, ovvero l’egoismo, vivono poco e si sacrificano comunque. Rispondono ad una intelligenza universale che coordina armoniosamente ogni parte a preservare il tutto.

I piccoli guerrieri nel nostro sangue ci offrono un messaggio Cristico, insegnandoci a vivere con integrità, dedizione, spirito di sacrificio. Il loro esempio silenzioso è una profonda lezione di vita. Possiamo trarre ispirazione dal loro quotidiano rinunciare a sé stessi per essere anche noi portatori di luce. Bastano piccoli gesti: un atto di gentilezza e di servizio può fare la differenza.

          (In Video) Neutrofili che lottano contro ife e poi si arrendono e iniziano a fare le NETs (nuclei che si espandono in rosso).

In ognuno di noi c’è un eroe, come in ogni neutrofilo. Spetta a noi ascoltarne la voce silenziosa che ci spinge ad agire per un ideale più grande.

Se molti uomini e donne vivessero così, il mondo cambierebbe. Dai piccoli eroi visibili solo al microscopio possiamo imparare le grandi lezioni della vita.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.