clima 90 aziende globali responsabili dell’innalzamento della temperatura del nostro pianeta
clima 90 aziende globali responsabili dell’innalzamento della temperatura del nostro pianeta

Clima: i nomi delle aziende che sono responsabili dell’innalzamento della temperatura del pianeta

Clima: i nomi delle aziende che sono responsabili dell’innalzamento della temperatura del pianeta.

Clima: Un team di scienziati statunitensi della Union of concerned scientists, nell’ambito del Massachusetts Institute of Technology, ha pubblicato un dettagliato studio su ‘Climate Change‘ una rivista scientifica americana, che da queste risultanze:

novanta aziende globali più importanti nel mondo specializzate nella produzione di combustibili fossili sono le prime responsabili di quasi il 50% dell’innalzamento della temperatura della Terra, oltre allaumento delle percentuali di CO2 nell’atmosfera del 57%, e del livello del mare, innalzatosi del 30% sino a oggi dal 1880.

L’accurato studio, fornisce un elenco dettagliato e la traccia delle emissioni dei produttori più importanti di combustibili fossili, novanta nel mondo. Tra le compagnie più note troviamo Bp, Chevron, Shell, Total, ExxonMobil. Sono presenti nell’elenco anche due aziende italiane che con la loro attività avrebbero contribuito all’aumento delle temperature: Eni per lo 0,3% e Italcementi per lo 0,02%.

Gli scienziati coinvolti in questo studio, hanno evidenziato tra le grandi aziende petrolifere e carbonifere americane, cinesi, ex Unione Sovietica, e quelle che insistono nella regione del Golfo Persico, le compagnie maggiormente responsabili in primis dell’innalzamento delle temperature del pianeta, ma comunque di contribuire al disastro ambientale.

novanta aziende globali più importanti nel mondo specializzate nella produzione di combustibili fossili sono le prime responsabili di quasi il 50% dell’innalzamento della temperatura del nostro pianeta

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.