Cervello e onde gamma: Aumentare le funzioni cognitive

Immagine di proprietà di Crono.news.

Cervello e onde gamma. Come stimolare la mente per produrre più onde gamma ed aumentare le funzioni cognitive.

Cervello e onde gamma. Le onde gamma sono un tipo di onde elettromagnetiche ad alta frequenza che vengono emesse dal cervello umano durante momenti di attività cerebrale intensa. Si ritiene che le onde gamma siano associate a funzioni cognitive superiori come la concentrazione, la memoria, l’apprendimento e la coscienza. Quando il nostro cervello è impegnato in compiti impegnativi e stimolanti, la sua attività elettrica aumenta e vengono generate più onde gamma. Alcune ricerche suggeriscono che le persone con livelli più elevati di onde gamma hanno prestazioni cognitive migliori. Ci sono alcune attività creative ed intellettualmente stimolanti che possono aiutare ad aumentare la produzione di onde gamma nel cervello:

Meditazione – La meditazione, in particolare quella mindfulness, è stata collegata ad un aumento delle onde gamma. La pratica regolare della meditazione può aiutare a mantenere alti i livelli di queste onde.

Musica – Suonare uno strumento musicale o ascoltare musica complicata e nuova può far aumentare le onde gamma. La musica attiva numerose aree del cervello, migliorando le funzioni cognitive.

Lettura – Leggere, specialmente testi complessi o di contenuto tecnico/scientifico, stimola il cervello e ne aumenta l’attività elettrica. La lettura regolare mantiene il cervello attivo.

Scrittura creativa – Comporre testi, poesie o altri contenuti creativi coinvolge molte aree del cervello. Lo sforzo di trovare le parole e le espressioni giuste per comunicare idee nuove stimola le onde gamma. Apprendimento di lingue – Imparare una nuova lingua, specialmente da adulti, è un ottimo allenamento per il cervello. Memorizzare vocaboli e regole grammaticali diversi aumenta l’attività elettrica cerebrale.

(E-book in English) “Shankara’s Bhaja Govindam – Chronicle of an abduction in Varanasi” è un’affascinante novella di finzione che trae ispirazione dalla vita e dagli insegnamenti del grande filosofo indiano.

Giochi di logica – Fare cruciverba, sudoku, scacchi e altri giochi che sfidano la logica e il problem solving fa bene al cervello. L’impegno nel risolvere rompicapi complessi stimola le onde gamma.

Discussioni e dibattiti – Confrontarsi con gli altri discutendo idee complesse e articolate richiede uno sforzo cognitivo che aumenta l’attività cerebrale. Anche semplicemente parlare utilizzando un linguaggio ricercato stimola il cervello. Apprendere nuove abilità – Imparare a suonare uno strumento musicale, una nuova lingua o anche attività come cucinare stimolano la mente. Acquisire nuove capacità e conoscenze genera onde gamma.

Viaggiare e fare nuove esperienze – Visitare posti nuovi, conoscere culture diverse e fare esperienze inusuali per noi, come provare cibi esotici o fare attività insolite, attiva molte aree del cervello e ne aumenta l’attività elettrica.

Cervello e onde gamma. Le onde gamma sono un indicatore dell’attività cognitiva del nostro cervello. Mantenerle attive con le giuste attività creative ed intellettuali può aiutare a preservare una mente sveglia ed allenata anche con l’avanzare dell’età. Stimolare la nostra mente con sfide sempre nuove è il modo migliore per produrre onde gamma e mantenere attivo il nostro cervello.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

Exit mobile version