Binaural Beats Therapy - onde sonore

Binaural Beats Therapy: terapia antistress delle onde sonore

Binaural Beats Therapy: terapia antistress delle onde sonore. Esistono tantissime playlist su Youtube e Spotify.

La Binaural Beats Therapy è una forma emergente di terapia delle onde sonore. Si avvale del fatto che l’orecchio destro e quello sinistro ricevano ciascuno un tono di frequenza leggermente diverso, ma il cervello li percepisce come un singolo tono. I sostenitori di questo tipo di terapia, la raccomandano per il trattamento di ansia, stress e disturbi correlati. Per ascoltare i battiti binaurali della Binaural Beats Therapy, occorrono un paio di cuffie stereo, un lettore Mp3, uno smartphone, o qualsiasi altro tipo di riproduttore musicale. Esistono tantissime playlist su Youtube e Spotify.

E stato teorizzato che i battiti binaurali influenzino l’umore, la concentrazione e il sonno alterando le onde cerebrali. Ad esempio, se l’orecchio sinistro registra un tono a 200 Hz e l’orecchio destro ne registra uno a 210 Hz, il battito binaurale è di 10 Hz, la differenza tra le due frequenze.  I risultati di uno studio del 2018 suggeriscono che l’ascolto di battiti binaurali per un periodo prolungato, può influenzare il sia il comportamento che i cicli del sonno di una persona.

I sostenitori della Binaural Beats Therapy suggeriscono che i potenziali benefici includono:

Riduzione stress e ansia;
Maggiore attenzione, concentrazione e motivazione;
Maggiore positività;
Migliore memoria a lungo termine dopo l’esposizione a frequenze di pattern beta, secondo Uno studio del 2019;
Meditazione più profonda;
Miglioramento delle prestazioni psicomotorie e dell’umore.

Gli autori dello studio spiegano che ci sono cinque diverse categorie di pattern di frequenza:

Delta Pattern: i battiti binaurali nel Delta Pattern funzionano ad una frequenza di 0,5–4 Hz. Nello studio, le persone che hanno ricevuto una frequenza del delta durante il sonno sono entrate in uno stadio più profondo del sonno, secondo i risultati della scansione cerebrale dell’elettroencefalogramma (EEG).

Theta Pattern: i praticanti impostano i battiti binaurali nel Theta Pattern su una frequenza di 4-7 Hz. I modelli Theta contribuiscono a migliorare la meditazione, ridurre l’ansia, aumentare la creatività e favorire il sonno.

Alpha Pattern: i battiti binaurali nel pattern alfa hanno una frequenza di 7–13 Hz e favoriscono il cosiddetto “Flow State”: lo stato mentale in cui una persona che svolge un’attività è completamente immersa in una piacevole sensazione di concentrazione, energia, coinvolgimento e godimento. Ciò include anche la riduzione dello stress.

Beta Pattern: i battiti binaurali nel Beta Pattern hanno una frequenza di 13-30 Hz. Questa gamma di frequenza può aiutare a promuovere la concentrazione e la vigilanza. Tuttavia, può anche aumentare l’ansia al limite superiore dell’intervallo.

Gamma Pattern: questo modello di frequenza rappresenta un intervallo di 30-50 Hz, la vibrazione più veloce. Promuove il funzionamento cognitivo, dell’apprendimento, della memoria e dell’elaborazione delle informazioni.

È importante sottolineare che al momento mancano ricerche sugli effetti collaterali a lungo termine della terapia. Alcuni ricercatori hanno però teorizzato che 10 minuti di esposizione a una frequenza di 6 Hz potrebbero indurre uno stato cerebrale simile a quello durante la meditazione. Sono numerose le ricerche relative ai benefici della Binaural Beats Therapy, tuttavia è bene parlare con il proprio medico prima di intraprenderla con continuità, senza abbandonare trattamenti tradizionali per lo stress e l’ansia. E’ bene dunque provare ma con senso di responsabilità e senza eccessi.

Segnaliamo la presenza di tracce musicali Binaural Beats sul sito austriaco della Bayer, dedicato all’aspirina.

Maggiori info su MedicalNewsToday.com.


Come ascoltare al meglio i Binaural Beats.
Ecco le migliori cuffie da ascolto del 2020.

Prima di scegliere le migliori cuffie da ascolto del 2020, diamo uno sguardo veloce a qualche informazione che sarà sicuramente utile prima della selezione.

  1. Cosa devo valutare per acquistare le migliori cuffie da ascolto del 2020?

Risposta:

  1. Ottima qualità e chiarezza del suono, con ottima riproduzione dei bassi.
  2. Il peso, che potrebbe influenzare notevolmente il comfort complessivo delle cuffie.
  3. La capacità di isolamento dai rumeri esterni per l’utilizzo anche negli ambienti più rumorosi,

Migliore cuffia da ascolto del 2020.

Abbiamo scelto questi 4 modelli tra le migliori cuffie da ascolto. Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.