Giornata mondiale della fotografia

Fotografia: oggi la giornata mondiale dedicata alla ottava arte.

19 agosto 2023 giornata mondiale della fotografia.

La giornata mondiale della fotografia, si celebra ogni anno il 19 agosto. Questa data vuole ricordare l’invenzione del dagherrotipo e dell’arte fotografica..

Il dagherrotipo è un processo fotografico sviluppato dal francese Louis Daguerre nel 1837 e donato al mondo dalla Francia nel 1839. Il dagherrotipo è considerato il primo processo fotografico commerciale che ha contribuito fortemente ad aprire la strada alla fotografia moderna.

Giornata mondiale della fotografia. La fotografia è definita l’ottava arte. Essa utilizza la luce per creare immagini che esprimono la visione e il messaggio del fotografo. La fotografia d’arte, è una forma di espressione che si propone di comunicare un’idea, un’emozione o un concetto originale dell’artista, usando la fotografia come mezzo.

La fotografia d’arte può abbracciare diversi generi, come il ritratto, il paesaggio, la natura morta, l’astratto, ma anche l’architettura, il foto giornalismo e la street photography. Alcuni esempi di famosi fotografi d’arte sono; Ansel Adams, Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, Vivian Maier, Steve McCurry, Saul Leiter,  Annie Leibovitz, Richard Avedon, Luigi Ghirri, H. Cartier Bresson, Dorothea Lange, Robert Capa, Robert Doisneau, Josef Koodelka, Sebastião Salgado, Diane Arbus, Letizia Battaglia.

yusaku kamekura Nikon-F-scatola-design
Giornata mondiale della fotografia – F come fotografia.

Oltre alla rappresentazione artistica che indubbiamente essa offre, la fotografia è un anche mezzo, di documentazione storica, di testimonianza e di comunicazione sociale.

La fotografia può comunicare la bellezza e la diversità del nostro pianeta, mostrando i paesaggi naturali, le culture umane, la fauna e la flora. Può anche sensibilizzare sulle sfide ambientali e sociali che il mondo affronta, come il cambiamento climatico, l’inquinamento, la povertà, i conflitti e i diritti umani.

Coppa del Mondo Quatar la coppa della morte.
Giornata mondiale della fotografia – fotogiornalismo – Coppa del Mondo Quatar la coppa della morte.

La fotografia può testimoniare il passato e comunicare il presente, creando un ponte tra le generazioni e le memorie. Può farci riflettere, sulle trasformazioni che il mondo ha subito nel corso degli anni, sia in meglio che in peggio. Può anche farci apprezzare il patrimonio storico e culturale che abbiamo ereditato e che dobbiamo assolutamente preservare.

Elisabetta II - credit ph. Annie Liebovitz
Giornata mondiale della fotografia –  Elisabetta II – credit ph. Annie Liebovitz

Essa può celebrare la fede e la spiritualità, testimoniando la presenza di un Dio nella storia umana. Il valore teologico della fotografia può esprimere il senso del sacro, la devozione, la preghiera, la liturgia, la carità. Può anche mostrare le diverse tradizioni religiose che convivono nel mondo, invitando al dialogo e al rispetto.

La fotografia incarna la realtà e l’immagine nella nostra società, portando l’osservatore a interrogarsi sul rapporto tra verità e finzione. Può essere utilizzata come fonte di informazione, ma anche come strumento di manipolazione o propaganda. Può essere fedele alla realtà, ma anche alterarla o inventarla. Può essere oggettiva o soggettiva, a seconda del punto di vista dell’autore o dello spettatore, definendo sempre di più il ruolo fondamentale della fotografia nella cultura contemporanea.

Gina Lollobrigida con la sua fida Nikon F
Giornata mondiale della fotografia – Gina Lollobrigida con la sua fida Nikon F.

La giornata mondiale della fotografia è un’occasione, quindi per celebrare la storia e l’evoluzione sociale e tecnologica della fotografia, per apprezzare le opere dei grandi maestri e per scoprire nuovi talenti. È soprattutto anche un invito a esplorare la propria creatività e a condividere le proprie foto con il mondo.

Una organizzazione che promuove annualmente la giornata mondiale della fotografia è la World  photography  Organisation.

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti. 

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Ricorda di smettere di vivere di aspettative.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.