Immagine di proprietà di Crono.news.

Cooking with Love and Mindfulness: una prospettiva filosofica

Come onorare il divino in sè stessi e negli altri, attraverso l'arte della cucina.

Cooking with Love and Mindfulness: una prospettiva filosofica.  Come si può utilizzare l’arte culinaria per esprimere rispetto per il divino, sia in noi stessi che negli altri?


Il Vedanta è una filosofia profonda che ha avuto un grande impatto sul mondo per migliaia di anni. I suoi insegnamenti hanno influenzato grandi pensatori e leader spirituali e continuano a ispirare le persone ancora oggi. Vedanta è una parola sanscrita che significa letteralmente “la fine della conoscenza” o “il culmine della saggezza”. È considerata la madre di tutte le filosofie e si basa sull’idea che esista un’unica realtà ultima alla base di tutta l’esistenza.
Al centro della filosofia Vedanta ci sono due concetti importanti: Mahavakyas e Neti Neti. I mahavakya sono affermazioni che affermano la realtà ultima o la verità dell’esistenza, mentre il neti neti è un processo di negazione o eliminazione che ci aiuta a raggiungere questa verità ultima.
I Mahavakya sono considerati le grandi affermazioni di verità del Vedanta. Forniscono le basi per la comprensione dell’esistenza e affermano la verità ultima del nostro essere. Uno dei Mahavakya più famosi è “Aham Brahmasmi”, che significa “Io sono Brahman” o “Io sono la realtà ultima”. Questa affermazione afferma che non siamo solo il nostro corpo fisico o i nostri pensieri ed emozioni, ma che siamo anche la realtà ultima o Brahman.

Rishi Indiani. Immagine di proprietà di Crono.news.


Un altro importante Mahavakya è “Tat Tvam Asi”, che significa “Tu sei Quello”. Questa frase afferma che la realtà ultima o Brahman non è separata da noi, ma è la nostra vera natura. Ci incoraggia a vedere oltre il nostro limitato senso di sé e a riconoscere la nostra connessione con la realtà ultima che è alla base di tutta l’esistenza.
Neti Neti, invece, è un processo di negazione o eliminazione che ci aiuta a raggiungere la verità ultima del nostro essere. Si tratta di togliere gli strati di un oggetto o di un’idea fino a raggiungere la sua essenza centrale. Nel Vedanta, Neti Neti è spesso usato per negare tutto ciò che non è la realtà o la verità ultima dell’esistenza. Per esempio, potremmo dire “non questo, non questo” mentre esploriamo i diversi strati della nostra esperienza per arrivare alla verità ultima della nostra esistenza. Neti Neti ci aiuta a eliminare tutto ciò che non è la realtà ultima, in modo da poter arrivare alla verità del nostro essere.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Ora, come si applica tutto questo al mondo del cibo? Ebbene, così come il Vedanta ci insegna a discernere la verità ultima del nostro essere, può anche aiutarci a discernere la verità ultima del cibo che mangiamo. Utilizzando i principi di Mahavakyas e Neti Neti, possiamo creare pasti non solo deliziosi ma anche spiritualmente nutrienti.
I mahavakya possono rappresentare gli ingredienti essenziali di un piatto. Così come la realtà ultima è alla base di tutta l’esistenza, gli ingredienti essenziali di un piatto ne costituiscono le fondamenta. Senza questi ingredienti essenziali, il piatto non esisterebbe. Concentrandoci su questi ingredienti essenziali e usandoli come base per i nostri piatti, possiamo creare pietanze che siano soddisfacenti e spiritualmente nutrienti.

Ti piace il Pullover Aham Brahmasmi ? Clicca su questa immagine. Recitare il mantra Aham Brahmasmi significa riconoscere di essere il mondo, essere tutto e contemporaneamente affermare che in realtà non esiste un’entità come te. Nessun ego.


Neti Neti può rappresentare il processo di rimozione degli strati degli ingredienti per arrivare alla loro vera essenza. Così come Neti Neti ci aiuta a eliminare tutto ciò che non è la realtà ultima, può anche aiutarci a eliminare tutto ciò che non è essenziale nei nostri piatti. Per esempio, potremmo chiederci: “Qual è l’essenza di questo ingrediente? Qual è il suo vero sapore e la sua consistenza?”. Eliminando gli strati dell’ingrediente e concentrandoci sulla sua essenza, possiamo creare piatti semplici, ma gustosi e soddisfacenti.

Cooking with Love and Mindfulness. Un modo per applicare questi principi alla nostra cucina è quello di concentrarsi sull’uso di ingredienti freschi e integrali. Quando utilizziamo ingredienti freschi e integrali in cucina, affermiamo la natura essenziale degli ingredienti e onoriamo la forza vitale che contengono. Possiamo anche usare il procedimento del Neti Neti per eliminare tutto ciò che non è essenziale per il piatto, come gli ingredienti elaborati o troppo raffinati.
Per esempio, diciamo che vogliamo preparare una semplice insalata. Potremmo iniziare con un Mahavakya, affermando gli ingredienti essenziali del piatto: verdure fresche, pomodori maturi e un condimento saporito. Poi, possiamo usare Neti Neti per eliminare tutto ciò che non è essenziale, come crostini o condimenti troppo zuccherati.

www.crono.news.


In questo modo, possiamo creare un’insalata non solo deliziosa e nutriente, ma anche allineata con i principi del Vedanta. Affermando la natura essenziale degli ingredienti ed eliminando tutto ciò che non è essenziale, onoriamo la verità dell’esistenza e la forza vitale che permea tutte le cose.
Un altro modo per applicare questi principi alla nostra cucina è quello di praticare la consapevolezza mentre cuciniamo. Quando ci avviciniamo alla cucina con consapevolezza, siamo pienamente presenti nel momento e possiamo connetterci più facilmente con la natura essenziale degli ingredienti. Possiamo anche usare Neti Neti per eliminare le distrazioni e concentrare la nostra attenzione sul compito da svolgere.

Immagine di proprietà di Crono.news.

Per esempio, se stiamo tagliando le verdure, possiamo usare Neti Neti per eliminare tutte le distrazioni e concentrarci esclusivamente sul compito di tagliare. Possiamo prestare attenzione alla consistenza e all’aroma delle verdure e affrontare il compito con cura e attenzione ai dettagli. Questo non solo crea un senso di calma e concentrazione, ma migliora anche la qualità del piatto finale.
Infine, possiamo applicare i principi del Vedanta anche al nostro approccio al cibo in generale. Quando consideriamo il cibo come un dono del divino, è più probabile che lo affrontiamo con riverenza e rispetto. Possiamo usare i Mahavakya per affermare la natura essenziale del cibo e il suo ruolo nel nutrire il nostro corpo e la nostra mente. Possiamo anche usare Neti Neti per eliminare tutto ciò che non è essenziale, come gli spuntini senza senso o l’eccesso di cibi non salutari.
In questo modo, possiamo creare un rapporto sano e sostenibile con il cibo, che onori la verità dell’esistenza e la natura divina di tutte le cose.

Prepare to be swept away by Cristiano Luchini’s thrilling novel, “Marquesas. The great journey to Polynesia”. Set in the breathtaking Marquesas Islands, this novel takes you on an epic adventure with Admiral Mendaña and Captain Queirós, two historical explorers who sailed the South Sea in search of glory and fortune. You’ll experience their joys and sorrows, their loves and fears, their triumphs and failures, as they discover the wonders and perils of the Pacific.  Click on the image.
Prepare to be swept away by Cristiano Luchini’s thrilling novel, “Marquesas. The great journey to Polynesia”. Set in the breathtaking Marquesas Islands, this novel takes you on an epic adventure with Admiral Mendaña and Captain Queirós, two historical explorers who sailed the South Sea in search of glory and fortune. You’ll experience their joys and sorrows, their loves and fears, their triumphs and failures, as they discover the wonders and perils of the Pacific.  Click on the image.

 

Cooking with Love and Mindfulness. Considera la cucina come una pratica sacra per nutrire il corpo e l’anima. Abbraccia i principi del Vedanta nella preparazione dei pasti, usando ingredienti freschi e integrali, riconoscendone le qualità essenziali e scartando il superfluo. Avvicinati alla cucina con intenzione e consapevolezza, infondi i tuoi pasti con amore e gratitudine. Fai dell’atto di cucinare una fonte di gioia e di connessione, onorando il divino in te stesso e negli altri.

www.crono.news.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.