Immagine di proprietà di Crono.news.

Ver Sacrum dei Sabini: tra passato, presente e futuro.

Siamo rimasti colpiti dal libro "Il Picchio Verde" di Numa Peligno, edito Vertigo Editore.

Ver Sacrum dei Sabini: tra passato, presente e futuro. Siamo rimasti colpiti dal libro “Il Picchio Verde” di Numa Peligno. edito Vertigo Editore.

Il Ver Sacrum, o Primavera Sacra, era una pratica rituale di origine italica che esprimeva la volontà di rinnovamento e di espansione dei popoli antichi. Con il Ver Sacrum, si offrivano agli dei tutti i nati e i nati viventi tra marzo e giugno di un anno particolarmente difficile o pericoloso. Gli animali venivano sacrificati, mentre i bambini venivano allevati come consacrati agli dei e poi mandati a fondare nuove colonie altrove, seguendo le indicazioni di un animale sacro o totemico.

Il Ver Sacrum può essere interpretato come un grande simbolo del destino e della libertà dei popoli italici. Il destino perché essi si affidavano alla volontà divina per scegliere le loro terre e le loro alleanze. La libertà perché essi non accettavano di sottomettersi a nessun potere umano o naturale, ma cercavano sempre nuovi spazi e nuove sfide. Il Ver Sacrum può essere anche visto come una manifestazione della filosofia italica, basata sul valore della vita e della natura. La vita perché essi non temevano la morte né la sofferenza, ma anzi le consideravano come prove da superare per raggiungere la gloria e l’immortalità. La natura perché essi la rispettavano e la veneravano come fonte di saggezza e di armonia.

Immagine di proprietà di Crono.news.

Il Ver Sacrum infine può essere apprezzato come una testimonianza della bellezza e dell’arte dei popoli italici. La bellezza perché essi sapevano cogliere il fascino delle stagioni e delle trasformazioni del mondo. L’arte perché essi sapevano esprimere con la poesia, la musica, la danza e le immagini i loro sentimenti e le loro visioni

Profondamente studiato e intriso di un linguaggio profetico, spirituale e filosofico, il libro “Il Picchio Verde” di Numa Peligno, pubblicato da Vertigo Editore, è un’opera letteraria magistrale che accompagna il lettore in un viaggio nel tempo e nello spazio.
L’autore, il cui nome e cognome sono strettamente legati a due popolazioni italiche della grande migrazione indoeuropea che attraversò la penisola italiana nel secondo millennio a.C.: i Sabini e i Peligni, è nato a Sulmona, in Abruzzo, pochi anni prima della fine della seconda guerra mondiale. Nonostante la scarsità di informazioni disponibili sulla sua vita, è evidente che aveva una grande familiarità con le moderne tecnologie di comunicazione, avendo inviato il testo originale via e-mail.

Immagine di proprietà di Crono.news.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Il libro è diviso in tre parti, con una narrazione autobiografica attuale inserita tra due migrazioni immaginarie, una nel passato e l’altra nel futuro. Peligno intreccia il movimento complesso e globale dell’evoluzione umana in un momento storico dominato dalla paura del futuro. Il picchio verde, che dà il nome al libro, è il simbolo di un’altra popolazione italica, i Piceni, strettamente imparentati con i Sabini e i Peligni.

www.cannabystreet.com

Il testo immerge il lettore in un viaggio spirituale e filosofico, dove la padronanza del linguaggio dell’autore invoca le sensazioni del lettore. Attraverso l’uso di lunghe frasi descrittive e la prospettiva dello scrittore, il lettore viene trasportato nel tempo e nello spazio, sperimentando la profondità emotiva e intellettuale dell’opera.

Mantra T Shirt – Kundalini Power. Un grande disegno di un uomo che mostra i sette centri sottili (chakra) con il corpo, le principali vene sottili (nadi), e l’energia del serpente arrotolato alla base della spina dorsale (kundalini). Collezione asiatica. Clicca sull’immagine.

La profonda comprensione di Peligno della storia e della mitologia, unita alla sua visione profetica, rende il libro una lettura obbligata per chiunque sia interessato all’evoluzione dell’umanità e al movimento delle civiltà. La sua interpretazione unica dei Sabini, dei Peligni e del ver sacrum (sorgente sacra) aggiunge una nuova dimensione alla comprensione di questi antichi popoli e del loro rapporto con la terra. Nelle mani di un abile scrittore come Peligno, questi concetti diventano più che semplici artefatti storici o mitologici, ma piuttosto una parte viva e pulsante della storia umana.
In conclusione, “Il Picchio Verde” è un’opera letteraria notevole che lascerà i lettori in soggezione per l’intuizione di Peligno e per il potere del linguaggio di evocare la profondità spirituale e intellettuale dell’esperienza umana.

"Il picchio verde" - Numa Peligno - Vertigo Editore.
“Il picchio verde” – Numa Peligno – Vertigo Editore.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews


 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.