L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Ashik – Ashiq – Ashugh itinerant poets: cantastorie turco-ottomani

La loro storia risale almeno al IX secolo d.C., quando l'Impero Bizantino aveva una forte influenza sulla cultura turca.

Ashik – Ashiq – Ashugh itinerant poets: cantastorie turco-ottomani. La loro storia risale almeno al IX secolo d.C., quando l’Impero Bizantino aveva una forte influenza sulla cultura turca.

Ashik – Ashiq – Ashugh itinerant poets,  I cantastorie turco-ottomani, chiamati ashik, ashiq o ashugh, sono stati una figura importante nella cultura turca-ottomana per secoli. Gli Ashik, che significa “amante” in turco, sono stati poeti e musicisti itineranti che hanno diffuso la loro arte attraverso la Turchia, l’Anatolia e i Balcani. La storia degli ashik risale almeno al IX secolo d.C., quando l’Impero Bizantino aveva una forte influenza sulla cultura turca.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Gli ashik hanno adottato la poesia e la musica bizantina, ma hanno anche incorporato elementi della tradizione turca e persiana. Con il passare del tempo, gli ashik hanno sviluppato una propria forma di poesia e musica, nota come ashik edebiyatı. Durante il periodo ottomano, gli ashik erano apprezzati da tutti i ceti sociali, dai sultani agli schiavi. Essi hanno cantato canzoni d’amore e di guerra, raccontando storie di eroi e di grandi sovrani. Essi erano anche noti per la loro capacità di comporre canzoni su richiesta, spesso per celebrare un matrimonio o una vittoria in guerra.

Ashik – Ashiq – Ashugh itinerant poets. Con l’arrivo della modernità, la figura dell’ashik è gradualmente scomparsa. Tuttavia, la loro eredità è stata conservata attraverso la poesia e la musica popolare turca. Inoltre, gli ashik sono stati celebrati nella letteratura turca, con scrittori come Yaşar Kemal che hanno scritto romanzi e raccolte di poesie ispirati alla figura del cantastorie turco-ottomano. Gli ashik sono stati considerati un esempio lampante di come la cultura popolare possa influire sulla cultura ufficiale, con la loro poesia e musica che si è diffusa attraverso tutta la Turchia e i Balcani. Inoltre, gli ashik sono stati visti come un perfetto esempio mescolanza culturale, considerando come la cultura islamica e la cultura turca si siano influenzate a vicenda, attraverso gli ashik che incorporavano elementi della poesia sufi nella loro arte.

Lo-Fi music – Cristiano Luchini: The soundtrack of my life. Libro disponibile su Amazon. Clicca sull’immagine.
Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

Karacaoğlan, noto anche come Karacaoğlan di Yozgat, è stato un famoso poeta popolare turco anatolico del XVII secolo e ashik. È considerato una delle figure più importanti della letteratura popolare turca ed è noto per la sua poesia romantica e patriottica. Egli nacque nella provincia di Yozgat in Anatolia, nell’odierna Turchia, intorno al 1606 e visse durante il tardo periodo ottomano. Era un membro degli Yürük, un gruppo etnico seminomade dell’Anatolia. Era un poeta e un guerriero, noto per la sua eccezionale abilità nell’equitazione e nelle arti marziali.
Le sue poesie riflettono i costumi, le tradizioni e la vita quotidiana del popolo Yürük e spesso trattano temi di amore, desiderio e natura. Molte delle sue poesie esprimono anche il suo profondo patriottismo e l’amore per il suo Paese. Era noto anche per le sue poesie umoristiche e satiriche.
Le poesie di Karacaoğlan sono state tramandate per secoli attraverso il passaparola e solo all’inizio del XX secolo le sue opere sono state raccolte e pubblicate. Oggi la sua poesia è ancora molto letta e celebrata in Turchia e la sua eredità continua a influenzare la letteratura e la cultura turca.


In conclusione, gli ashik sono stati una figura importante nella cultura turca-ottomana per secoli. La loro poesia e musica ha influito sulla cultura popolare e ufficiale La loro eredità vive ancora oggi attraverso la poesia e la musica popolare turca e la loro figura viene fortemente celebrata.

Fonti interessanti da approfondire:

  • “Ashik: The Ottoman Troubadours” di Mehmet Ali Aydinli, in “Journal of Turkish Studies”, vol. 23, 1999
    “Ashik Poetry in the Ottoman Empire” di Ahmet Yaşar Ocak, in “Journal of Turkish Studies”, vol. 16, 1992
  • “The Ashik Tradition in Turkish Folk Literature” di Eren Ongun, in “Anthropological Journal of European Cultures”, vol. 27, 2018
  • “Yaşar Kemal’s Ashik Literature: A Study of the Ashik Tradition in Modern Turkish Literature” di Mustafa Kalaycı, in “Journal of Turkish Studies”, vol. 36, 2012
  • Documentario “Ashik: The Troubadours of Turkey” di Hasan Saltik, prodotto da TRT, 2012.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE


Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.