Immagine prodotta con l'app Photoleap, dallo staff di www.crono.news. App disponibile su iOS e Android.

Atomism in Ancient India: teoria atomica di Kanada e Vaisheshika

Vaisheshika è una delle sei scuole filosofiche indù dell'antica India vedica.

Atomism in Ancient India: teoria atomica di Kanada, scuola filosofica Vaisheshika, Induismo. Una storia interessante racconta che tale teoria venne in mente al saggio Kaṇāda, mentre camminava con del cibo in mano.

Atomism in Ancient India. Vaisheshika o Vaiśeṣika (sanscrito: वैशेषिक) è una delle sei scuole filosofiche indù dell’antica India vedica. Le teorie sugli atomi, furono originariamente proposte dal saggio Kaṇāda (o Kana-bhuk, letteralmente mangiatore di atomi) intorno al II secolo a.C.. I Vaishesika sutra sposano una forma di atomismo e postulano che tutti gli oggetti dell’universo fisico siano riducibili a un numero finito di atomi.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

La teoria atomica.

Atomism in Ancient India. Una storia interessante racconta che questa teoria venne in mente al saggio Kaṇāda, mentre camminava con del cibo in mano. Mentre sgranocchiava il cibo che aveva in mano, gettando via le piccole particelle, si rese conto che non poteva dividere il cibo in altre parti e così nacque l’idea di una materia che non può essere ulteriormente divisa. Chiamò questa materia indivisibile Anu, cioè atomo.  I primi testi Vaiśeṣika presentavano il seguente sillogismo per dimostrare che tutti gli oggetti, cioè i quattro bhūta, pṛthvī (terra), ap (acqua), tejas (fuoco) e vāyu (aria) sono costituiti da paramāṇus (atomi) indivisibili: Supponiamo che la materia non sia fatta di atomi indivisibili e che sia continua.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Prendiamo una pietra. Si può dividere in infiniti pezzi (poiché la materia è continua). Ora, anche la catena montuosa dell’Himalaya ha un numero infinito di pezzi, quindi si può costruire un’altra catena montuosa dell’Himalaya con l’infinito numero di pezzi che si ha. Si inizia con un sasso e si finisce con l’Himalaya, il che è un paradosso – quindi l’ipotesi originaria che la materia sia continua deve essere sbagliata, e quindi tutti gli oggetti devono essere composti da un numero finito di paramāṇus (atomi).

Secondo la scuola Vaiśeṣika, i trasareṇu (particelle di polvere visibili nel raggio di sole che entra da un piccolo foro della finestra) sono le particelle mahat (percepibili) più piccole e sono definite tryaṇukas (triadi). Queste sono composte da tre parti, ognuna delle quali è definita dvyaṇuka (diade). I dvyaṇuka sono concepiti come composti da due parti, ciascuna delle quali è definita paramāṇu (atomo). I paramāṇus (atomi) sono indivisibili ed eterni, non possono essere né creati né distrutti.Ogni paramāṇu (atomo) possiede un proprio viśeṣa (individualità) distinta. La sua misura è assolutamente propria. Naturalmente, la conoscenza degli atomi e delle molecole è stata fornita attraverso il Bhagavata Purana e il Rig Veda, dove sono stati descritti episodi di clonazione.

* L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.