Why is philosophy important? Studiare la filosofia è fondamentale

Why is philosophy important? Studiare la filosofia è fondamentale per rispondere alle domande fondamentali che si trovano al centro della condizione umana.

 

Why is philosophy important? Perché la filosofia è importante oggi? La filosofia è talvolta considerata superata – una percezione non aiutata dall’apparente ossessione della materia di tornare indietro di migliaia di anni per considerare le opere di antiche figure barbute come Socrate, Platone e Aristotele. Ma lo scopo della filosofia nei tempi moderni rimane quello che la filosofia ha sempre avuto: rispondere alle domande fondamentali che si trovano al centro della condizione umana. A questo proposito, la filosofia svolge un ruolo cruciale non solo nello studio e nell’esplorazione personale, ma anche formalmente nel mondo accademico e nei moderni progetti di ricerca. E, anche se il tempo avanza spietatamente, si scopre che le figure antiche, le cui opere sono sopravvissute per millenni, hanno ancora alcune delle cose più interessanti da dire sulla nostra condizione umana, rendendo la loro saggezza degna di essere studiata generazione dopo generazione.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Ora, si potrebbe pensare che alcune delle questioni affrontate dalla filosofia, come la natura fondamentale dell’universo o l’emergere della coscienza, siano state superate da argomenti scientifici più specialistici. Per esempio, i fisici sono in prima linea nell’indagare la natura fondamentale della realtà. Allo stesso modo, i neuroscienziati sono all’avanguardia nello svelare i segreti del cervello.
Ma la filosofia non è qui per competere con questi brillanti e affascinanti progetti di ricerca, bensì per integrarli, chiarirli e persino unificarli. Quando i fisici condividono i loro ultimi modelli matematici che prevedono il comportamento della materia, i filosofi chiedono: “Ok, ma cosa ci dice questo comportamento sulla natura intrinseca della materia stessa? Che cos’è la materia? È fisica, è una manifestazione della coscienza? – E perché esiste tutta questa roba?”.

Francisco Goya – Il sonno della ragione genera mostri (El sueño de la razón produce monstruos).

Why is philosophy important? Allo stesso modo, quando i neuroscienziati compiono progressi nella mappatura del cervello, i filosofi sono pronti a digerire le conseguenze che le ultime ricerche hanno sulle nostre concezioni di coscienza e libero arbitrio.E, cosa altrettanto pertinente, mentre gli scienziati informatici continuano a far progredire l’intelligenza artificiale, i filosofi discutono le implicazioni che una macchina sempre più intelligente ha per la società e analizzano le urgenti preoccupazioni etiche e morali che le accompagnano.

Disponibile anche su Amazon.com

Con la sua attenzione all’argomentazione e alla chiarezza, la filosofia è particolarmente brava a sradicare le ipotesi e le contraddizioni che si trovano al centro del pensiero comune, ad affinare la nostra visione della verità e a dare sicurezza ai fondamenti della conoscenza in tutte le aree di ricerca, in particolare nelle scienze, che operano alle frontiere di ciò che sappiamo.

“Il sonno della ragione genera mostri.”

(Francisco Goya)

Why is philosophy important? Al di là del chiarimento della conoscenza, la più grande filosofia – come la più grande scienza – ha un enorme potere esplicativo che può trasformare il nostro modo di vedere il mondo. Come la teoria della relatività di Albert Einstein scardina la nostra nozione quotidiana di tempo, così la dissezione della morale di Friedrich Nietzsche sfida le nostre nozioni quotidiane di “bene” e “male”, l’analisi del colore di John Locke mette in discussione la nostra stessa idea se la percezione sia o meno realtà, e la riflessione senza tempo di Lucrezio sulla morte ci aiuta ad affrontare la nostra mortalità.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.