Vignetta di Frits Ahlefeldt.

Giambattista Vico: eterogenesi dei fini ai tempi del Coronavirus

Giambattista Vico: eterogenesi dei fini ai tempi dei Coronavirus. Tale concezione fu teorizzata per la prima volta dal filosofo napoletano.

Giambattista Vico: Il concetto di eterogenesi dei fini si sintetizza nell’espressione conseguenze non intenzionali di azioni intenzionali”. La concezione dell’eterogenesi dei fini fu teorizzata per la prima volta dal filosofo, storico e giurista napoletano Giambattista Vico, secondo cui la storia umana contiene in sé potenzialmente la realizzazione di importanti ed inaspettate finalità. Assodato che il percorso evolutivo dell’uomo sia mirato al raggiungimento, una tappa dopo l’altro, di un qualche fine, non è detto che tale percorso sia da intendersi come lineare. Infatti spesso accade che, mentre ci si propone di raggiungere determinati obbiettivi, la storia arrivi a conclusioni completamente opposte. Secondo Vico, gli esseri umani incorrono spesso nell’errore del “ricorso”, ovvero “indietreggiano” e non avanzano rispetto al prestabilito percorso di auto-miglioramento. Ciò a causa di numerosi di errori di natura sociale e/o politica (forte inaridimento del sapere, perdita di memoria storica). Il filosofo però sostiene che tale “ricorso” è soltanto temporaneo. Con fatica, forza, coraggio e  sofferenza l’umanità sarà in grado di riprendere il suo cammino progressivo di sopracitato auto-miglioramento.

Need to translate in English?

Giambattista Vico.

Eterogenesi dei fini: due esempi.

– Si può accettare l’invito di un amico a partecipare ad una mostra fotografica. Inizialmente, il motivo è semplicemente l’anticipazione di una interessante serata in ottima compagnia, ma nel corso della serata si è colpiti da un’opera fotografica e si pensa di acquistarla. Entrano a questo punto in inscena, tutta una nuova serie di interessi e fattori motivanti inaspettati che si aggiungono al motivo originale.

– L’azione del “traditore” Giuda Iscariota di consegnare Cristo ai carnefici si rivela “salvifica” nell’economia della salvezza (come si è abituati a definirla, non a caso), perché, permettendo la morte e resurrezione di Gesù , consente la grande redenzione dell’umanità.

Giambattista Vico – “Principi di Scienza Nuova”.

Sarebbe interessante applicare il concetto di eterogenesi dei fini, ai tempi che viviamo, in cui la pandemia del Coronavirus ha scoperchiato un immenso vaso di Pandora, mettendo ulteriormente in luce numerose problematiche che affliggono la società odierna: il fallimento dell’antropocentrismo, l’assenza di senso di comunità in ambito politico nonostante il dramma Covid-19, la discutibilità dei valori fondanti di solidarietà e fratellanza dell’Unione Europea, individualismo e fatica nel rispetto delle regole (continuare ad uscire di casa nonostante i decreti restrittivi), ecc… L’eterogenesi dei fini, ci indica che esistono situazioni nelle quali può accadere che individui, ciascuno dei quali agisce per raggiungere fini propri, si ritrovino ad interagire tra loro, generando conseguenze inaspettate (si spera positive), che nessuno aveva previsto e che pertanto non facevano parte delle intenzioni di alcuno.

Secondo Giambattista Vico:

“Pur gli uomini hanno essi fatto questo mondo di nazioni […] ma egli è questo mondo, senza dubbio, uscito da una mente spesso diversa ed alle volte tutta contraria e sempre superiore ad essi fini particolari ch’essi uomini si avevan proposti.”

Anno 2020. Che sia finalmente arrivato il momento in cui “l’uscire da una mente diversa”, sia davvero la giusta via da percorrere per il miglioramento dell’umanità? Ci auguriamo di si.



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
I Percorsi dell'anima la Regione Campania ad Assisi per la ricorrenza della festività di San Francesco
I Percorsi dell’anima: la Regione Campania ad Assisi per la ricorrenza della festività di San Francesco