Immagine di proprietà di Crono.news.

Come diventare saggi: consigli pratici per sviluppare la saggezza interiore

Il dono della filosofia Vedanta.

Come diventare saggi: consigli pratici per sviluppare la saggezza interiore. Il dono della filosofia Vedanta.

La saggezza è spesso vista come un superpotere. È la capacità di vedere il mondo chiaramente, di comprendere la natura della realtà e di prendere decisioni sensate. La saggezza è essenziale per vivere una buona vita. Ci aiuta a fare scelte sagge, ad evitare errori e ad affrontare le sfide della vita. Ci sono molti modi per sviluppare la saggezza. Un modo è studiare la saggezza dei secoli. Ci sono molti grandi libri e insegnanti che possono insegnarci la saggezza. Possiamo anche imparare dalle nostre esperienze e dalle esperienze degli altri. Un altro modo per sviluppare la saggezza è praticare la consapevolezza. La consapevolezza è la pratica di prestare attenzione al momento presente senza giudizio. Quando siamo consapevoli, è più probabile che vediamo le cose chiaramente e che prendiamo decisioni sagge. Infine, possiamo sviluppare la saggezza coltivando la compassione. La compassione è la capacità di provare empatia per gli altri. Quando siamo compassionevoli, è più probabile che comprendiamo le prospettive degli altri e che prendiamo decisioni nell’interesse di tutti. La saggezza è un superpotere che può aiutarci a vivere vite migliori. È un superpotere che tutti possiamo sviluppare attraverso lo studio, la pratica e la compassione. Ecco come diventare saggi.

I gioielli della filosofia Vedanta.

Come diventare saggi. Il Vedanta è una scuola di filosofia indù che enfatizza l’unità di tutti gli esseri. Si basa sulla convinzione che esista una realtà ultima, Brahman, che è la fonte di tutta la creazione. La Vedanta insegna che siamo tutti parte di Brahman e che possiamo ottenere la liberazione dalla sofferenza realizzando la nostra vera natura.

Prepare to be swept away by Cristiano Luchini’s thrilling novel, “Marquesas. The great journey to Polynesia”. Set in the breathtaking Marquesas Islands, this novel takes you on an epic adventure with Admiral Mendaña and Captain Queirós, two historical explorers who sailed the South Sea in search of glory and fortune. You’ll experience their joys and sorrows, their loves and fears, their triumphs and failures, as they discover the wonders and perils of the Pacific.  Click on the image.
Prepare to be swept away by Cristiano Luchini’s thrilling novel, “Marquesas. The great journey to Polynesia”. Set in the breathtaking Marquesas Islands, this novel takes you on an epic adventure with Admiral Mendaña and Captain Queirós, two historical explorers who sailed the South Sea in search of glory and fortune. You’ll experience their joys and sorrows, their loves and fears, their triumphs and failures, as they discover the wonders and perils of the Pacific.  Click on the image.

Vorrei menzionare quelli che per me sono i 6 gioielli della saggezza nella filosofia Vedanta:

1. I Mahavakyas sono quattro principali affermazioni della filosofia Vedanta che mettono in luce la natura ultima della realtà. Sono espresse in sanscrito e ritenute rivelazioni sacre. Il concetto centrale è che Brahman, la Realtà ultima ed assoluta, e Atman, l’anima individuale, sono la stessa cosa. Brahman è la causa originaria del mondo fenomenico. Atman è la nostra vera natura spirituale non duale.

Esistono quattro principali Mahavakyas nella filosofia Vedanta:

Tat Tvam Asi – “Tu sei quello”
Questa massima esprime l’unità ultima tra l’anima individuale (tvam) e la Realtà Assoluta (tat).

Aham Brahmasmi – “Io sono Brahman”
L’anima individuale è essenzialmente identica a Brahman, la Realtà Assoluta.

Ayam Atma Brahma – “L’anima è Brahman”
Ancora l’identità tra l’anima individuale (Atman) e la Realtà Universale (Brahman).

Prajñanam Brahma – “La conoscenza è Brahman”
Solo attraverso la conoscenza spirituale si può realizzare Brahman, la Realtà Ultima.

2. Atma Shatakam: si tratta di un poema di 100 versi che descrive la natura del Sé. È un potente promemoria che non siamo i nostri corpi, menti o emozioni. Siamo la pura consapevolezza che sottende a tutte le esperienze.

3. Neti Neti: è una frase sanscrita che significa “non questo, non quello”. È una pratica di negazione che ci aiuta a liberarci degli attaccamenti al mondo. Quando pratichiamo Neti Neti, ci accorgiamo che nulla nel mondo è veramente soddisfacente.

4. Pratipakṣa Bhavana: è una pratica di coltivazione degli opposti. Ad esempio, se proviamo rabbia, possiamo praticare la coltivazione della compassione. Ciò ci aiuta a trasformare le nostre emozioni negative in quelle positive.

www.crono.news

5. Satsaṅga: è la pratica di associarsi con persone sagge e virtuose. Quando trascorriamo del tempo con persone che vivono in modo allineato ai nostri valori, siamo ispirati a vivere la nostra vita in modo più significativo.

6. Jigyasu bhava: è un principio presente nella spiritualità indù e jaina. Jigyasa significa “curiosità” o “desiderio di conoscere” in sanscrito, mentre bhava si riferisce all’esistenza o allo stato dell’essere. Insieme, jigyasu bhava significa “stato mentale curioso”. Rappresenta un desiderio di conoscenza e verità spirituale che motiva a cercare dentro di sé. La pratica di jigyasu bhava può aiutare a coltivare distacco, moralità, perseveranza e consapevolezza di sé – qualità che favoriscono la crescita spirituale.

Ti piace il Pullover Aham Brahmasmi ? Clicca su questa immagine. Recitare il mantra Aham Brahmasmi significa riconoscere di essere il mondo, essere tutto e contemporaneamente affermare che in realtà non esiste un’entità come te. Nessun ego.

Questi cinque gioielli della saggezza possono aiutarci a ottenere la liberazione dalla sofferenza. Sono strumenti potenti che possono aiutarci a trasformare le nostre vite.

Come studiare il Vedanta.

Come diventare saggi. Ci sono molti modi per studiare il Vedanta. Un modo è leggere libri e articoli sulla filosofia Vedanta. Ci sono anche molte risorse online disponibili, come lezioni e podcast. Un altro modo per studiare la Vedanta è frequentare corsi o seminari guidati da un insegnante qualificato. Se sei interessato a studiare la Vedanta in modo più sistematico, ti consiglio di leggere i libri di Swami Parthasarathy. Swami Parthasarathy è un insegnante di Vedanta molto rispettato e i suoi libri offrono una straordinaria visione di questa antica filosofia.

Spero che questo articolo ti abbia ispirato a saperne di più sulla filosofia Vedanta.  Mi raccomando… Sii saggio.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Ci auguriamo tu abbia compreso come diventare saggio. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.