Ahura Mazda.

Zoroastrianism and Zoroaster: Zoroastrismo, antichissima religione

Lo zoroastrismo è una delle religioni più antiche della storia dell'umanità.

Zoroastrianism and Zoroaster: Zoroastrismo, antichissima religione. Le sue radici risalgono alla preistoria dell’Asia centrale, con la separazione del popolo indo-iraniano, da quello indo-ariano.

Zoroastrianism and Zoroaster. Lo zoroastrismo è una delle religioni più antiche della storia dell’umanità. Le radici di questa religione risalgono alla preistoria dell’Asia centrale del secondo millennio, quando il popolo iranico, chiamato anche indo-iraniano, si separò dal ceppo familiare degli gli indo-ariani, e iniziò ad abitare ininterrottamente l’altopiano iranico. Per avere un quadro dello zoroastrismo come sistema religioso distinto, bisogna considerare che questo movimento religioso è emerso da un’idea ribelle che contrasta i fondamenti ideologici dell’epoca. L’idea è che il mondo e tutto ciò che abbraccia la nostra intera esistenza sia stato creato da spiriti buoni e cattivi di pari potenza divina (nella liturgia zoroastriana si parla di gemelli).

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

www.cannabystreet.com Il principio buono è rappresentato dal dio principale Ahura Mazdā, che è anche il custode dell’ordine e della pace. Lo zoroastrismo, che prende il nome dal suo profeta Zarathustra o Zoroastro, è chiamato alternativamente mazdeismo, che deriva dal nome di Ahura Mazdā e significa letteralmente “sacrificare a Mazdā”. L’avversario di Ahura Mazdā è lo Spirito del Male, Angra Manyu o Ahriman, che controlla l’orda di dèi maligni, demoni e altre entità malvagie. Il mondo è immerso in una battaglia permanente tra le forze del bene e quelle del male e l’idea centrale è che solo gli esseri umani sono in grado di far pendere la bilancia a favore del bene seguendo i principi della fede. In cosa credono gli zoroastriani? Zoroastrianism and Zoroaster. Per quanto riguarda il presente, la comprensione comune dello zoroastrismo deriva dalla consapevolezza che si tratta di “varietà” della religione e che occorre distinguere tra religioni “ufficiali” e “popolari” o il sistema a due livelli di “religione praticata” e “religione vissuta”. Noshir H. Dadrawala osserva giustamente che se si chiede a uno zoroastriano medio per strada che cosa significhi essere zoroastriano, probabilmente si sentirà rispondere con le parole del cliché “Buoni pensieri, buone parole e buone azioni”. Questo messaggio, così come indossare un certo pezzo di stoffa o recitare le preghiere quotidiane, costituiscono tutti ciò che Charles Long ha definito “credenze, rituali e valori pervasivi di una società, una sorta di religione civile del pubblico”, nella voce “Popular Religion” dell’Encyclopedia of Religion (p. 445). D’altra parte, quando si considera lo zoroastrismo come un sistema completo di credenze, una tradizione con una certa autenticità storica, gli studiosi si basano principalmente sugli scritti sacri che vengono conosciuti con un nome collettivo, Avesta. Si può quindi affermare che lo zoroastrismo in universum è l’asse in cui queste due tradizioni si mescolano.

Tornando a uno dei concetti chiave “Buoni pensieri, buone parole e buone azioni”, può sorgere una domanda: “È basato sulla tradizione testuale-sacra?”. La risposta è sì. E troviamo il primo resoconto in uno dei testi più antichi dell’Avesta, lo Yasna Haptaŋhāiti (35.2), che dichiara (la traduzione è basata sull’edizione di A. Hintze):

Ti piace la maglia “Third eye chakra with flowers”? Disponibile su Amazon in vari colori. Clicca sull’immagine.

Disponibile anche su Amazon.com

Il principio è ribadito anche nella Fravarānē (Yasna capitolo 12), che è una formula di confessione e incarna il concetto di credo zoroastriano in senso lato. La Fravarānē (traduzione di J.H Peterson) recita come segue: “Mi dichiaro un adoratore di Mazdā, un sostenitore di Zarathushtra, ostile ai Daeva, appassionato dell’insegnamento di Ahura, un lodatore degli Amesha Spenta, un adoratore degli Amesha Spenta. Attribuisco tutto il bene ad Ahura Mazdā, ‘e tutto il meglio’, dotato di Asha, splendido, dotato di xwarena, la cui mucca è la mucca, la cui Asha è la luce, possano le cui aree beate essere riempite di luce.” Chi sono dunque le divinità citate nel passo? Dei e divinità zoroastriane. La teologia zoroastriana si basa su una gerarchia consolidata di dei, divinità e altre entità divine. C’è uno schema coerente: più si va “indietro nel tempo”, più le divinità sono considerate astratte. Dicendo “indietro nel tempo” ci riferiamo allo strato più antico della tradizione testuale, che viene definito “Antica Avesta”.

www.cannabystreet.com

Il punto cruciale, tuttavia, è che lo Zoroastrismo ha una forte presa sulla concezione dualistica del mondo; tuttavia, il dualismo zoroastriano non deve essere inteso come un’antitesi tra “fisico” e “mentale”, ma è ben descritto come un’opposizione tra il Bene e il Male e può essere definito come “dualismo etico”. La miriade di entità divine buone è capeggiata dal grande dio Ahura Mazdā, che ha creato l’universo ed è considerato il custode dell’ordine cosmico (aša). Il primo composto del nome, Ahura, corrisponde alla parola vedica Ásura(h) e significa “signore”, Mazdā, che significa “saggezza”, equivale al rigvedico médhirā. Quindi il nome può essere tradotto come “Signore saggio”. La controparte di Ahura Mazdā è Aŋra Mainyu “spirito del male”, il demone più potente che comanda le forze del Male. È a capo di innumerevoli daeva (demoni), streghe e altre entità malvagie che causano danni al genere umano. Zoroastro. Zoroastrianism and Zoroaster. Zoroastro nacque nell’Iran nord-orientale o nell’Afghanistan sud-occidentale. Nacque in una cultura dell’Età del Bronzo, (3000-1100 a.C.), con una religione politeista (l’adorazione di molti dei), che includeva sacrifici di animali e l’uso rituale di intossicanti. Questa religione era molto simile alle prime forme di induismo della Valle dell’Indo. Il nome Zoroastro è una resa greca del nome Zarathustra. È conosciuto come Zarathusti in persiano e Zaratosht in gujarati. La nascita e la prima vita di Zoroastro sono poco documentate. Ciò che si sa è riportato nei Gatha, il nucleo dell’Avesta, che contiene inni che si pensa siano stati composti da Zoroastro stesso. Nato nel clan degli Spitama, lavorò come sacerdote. Era un uomo di famiglia, con una moglie, tre figli e tre figlie.

Zoroastro.

Zoroastro rifiutava la religione degli iraniani dell’Età del Bronzo, con i suoi molti dei e la sua oppressiva struttura di classe, in cui i Karvis e i Karapan (principi e sacerdoti) controllavano la gente comune. Si oppose anche ai sacrifici animali e all’uso della pianta allucinogena Haoma (forse una specie di efedra) nei rituali. La visione di Zoroastro Zoroastrianism and Zoroaster. Quando Zoroastro aveva trent’anni ebbe una visione divina di Dio e dei suoi Amesha Spenta durante un rito di purificazione. Questa visione trasformò radicalmente la sua visione del mondo ed egli cercò di insegnarla agli altri. Zoroastro credeva in un unico Dio creatore e insegnava che solo un Dio era degno di essere adorato. Inoltre, alcune delle divinità dell’antica religione, i Daeva (Devas in sanscrito), sembravano dilettarsi con la guerra e le lotte. Zoroastro disse che si trattava di spiriti malvagi che lavoravano per conto di Angra Mainyu, l’avversario di Dio. Le autorità religiose locali si opposero alle sue idee. Si sentivano minacciate le loro fedi, il loro potere e in particolare i loro rituali, perché Zoroastro insegnava a non ritualizzare troppo le cerimonie religiose. A molte persone comuni non piaceva che Zoroastro declassasse i Daeva a spiriti maligni. https://open.spotify.com/episode/35BJBP0buQRA8Y2d6J1P2r?si=Vaj6Ju9gRfiT63hkyBbsIw Dopo dodici anni, Zoroastro lasciò la sua casa per trovare un luogo più aperto alle nuove idee. Trovò questo posto nel Paese del re Vishtaspa (in Bactria). Il re e la sua regina, Hutosa, sentirono Zoroastro discutere con i capi religiosi della sua terra e decisero di accettare le idee di Zoroastro e di farne la religione ufficiale del loro regno. Zoroastro morì ultrasettantenne. I secoli non registrati. Si sa molto poco del periodo tra Zoroastro e l’epoca arcaica, tranne che in questo periodo lo zoroastrismo si diffuse nell’Iran occidentale. All’epoca della fondazione dell’Impero Archemeno, lo zoroastrismo era già una religione consolidata.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

  •  
  •  

 

 

 

 

 

 

 

Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.