Shinrin-Yoku Forest bathing: la bellezza del bagno nella foresta

Non si tratta di esercizio fisico, né di escursioni o jogging. È semplicemente stare in natura.

Shinrin-Yoku Forest bathing: la bellezza del bagno nella foresta. Lasciate che sia il vostro corpo a guidarvi. Ascoltate dove vuole portarvi. Seguite il vostro naso e prendetevi il vostro tempo.

Shinrin-Yoku Forest bathing. Sappiamo tutti quanto ci faccia sentire bene stare in natura. Lo sappiamo da secoli. I suoni della foresta, il profumo degli alberi, la luce del sole che gioca tra le foglie, l’aria fresca e pulita: tutto questo ci dà un senso di benessere. Alleviano lo stress e le preoccupazioni, ci aiutano a rilassarci e a pensare con maggiore chiarezza. Stare nella natura può ripristinare il nostro umore, ridarci energia e vitalità, rinfrescarci e ringiovanire.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

www.cannabystreet.com

Ma cos’è esattamente questa sensazione così difficile da esprimere a parole? Io sono uno scienziato, non un poeta. E per molti anni ho indagato sulla scienza che sta alla base di questa sensazione. In Giappone si pratica una cosa chiamata bagno nella foresta, o shinrin-yoku. Shinrin in giapponese significa “foresta” e yoku significa “bagno”. Quindi shinrin-yoku significa fare il bagno nell’atmosfera della foresta, o immergersi nella foresta attraverso i nostri sensi. Non si tratta di esercizio fisico, né di escursioni o jogging. È semplicemente stare nella natura, connettendosi con essa attraverso i sensi della vista, dell’udito, del gusto, dell’olfatto e del tatto. Lo Shinrin-yoku è come un ponte. Aprendo i nostri sensi, colma il divario tra noi e il mondo naturale.

Shinrin-Yoku Forest bathing. Non siamo mai stati così lontani dalla fusione con il mondo naturale e così lontani dalla natura. Entro il 2050, si prevede che il 66% della popolazione mondiale vivrà nelle città. Secondo uno studio promosso dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente, l’americano medio trascorre il 93% del suo tempo in ambienti chiusi. Ma la buona notizia è che anche una piccola quantità di tempo nella natura può avere un impatto sulla nostra salute. Un bagno di due ore nella foresta vi aiuterà a staccare la spina dalla tecnologia e a rallentare. Vi farà entrare nel momento presente, vi distenderà e vi rilasserà. Numerosi studi che ho condotto hanno dimostrato che lo shinrin-yoku ha effetti benefici sulla salute.

 

Come si fa a fare un bagno nella foresta? Innanzitutto, bisogna trovare un nel posto. Assicuratevi di aver lasciato indietro il telefono e la macchina fotografica. Camminerete lentamente e senza meta. Non avete bisogno di alcun dispositivo. Lasciate che sia il vostro corpo a guidarvi. Ascoltate dove vuole portarvi. Seguite il vostro naso e prendetevi il vostro tempo. Non importa se non arrivate da nessuna parte. Non state andando da nessuna parte. State assaporando i suoni, gli odori e i panorami della natura e lasciate che la foresta entri in voi.

La chiave per sbloccare il potere della foresta è nei cinque sensi. Lasciate che la natura entri attraverso le orecchie, gli occhi, il naso, la bocca, le mani e i piedi. Ascoltate il canto degli uccelli e il fruscio della brezza sulle foglie degli alberi. Osservate i diversi colori verdi degli alberi e la luce del sole che filtra attraverso i rami. Annusate il profumo della foresta e respirate l’aromaterapia naturale dei fitoncidi. Assaporate la freschezza dell’aria respirando profondamente. Appoggiare le mani sul tronco di un albero. Immergere le dita delle mani o dei piedi in un ruscello. Sdraiatevi a terra. Assaporate il sapore della foresta e liberate il vostro senso di gioia e di calma. Questo è il vostro sesto senso, uno stato mentale. Ora siete entrati in contatto con la natura. Avete attraversato il ponte della felicità.

Ti piace il Pullover Aham Brahmasmi ? Clicca su questa immagine. Recitare il mantra Aham Brahmasmi significa riconoscere di essere il mondo, essere tutto e contemporaneamente affermare che in realtà non esiste un’entità come te. Nessun ego.

Quando si tratta di trovare la calma e il relax, non esiste una soluzione unica per tutti, ma varia da persona a persona. È importante trovare un luogo adatto a voi. Se amate l’odore della terra umida, sarete più rilassati dove il paesaggio naturale ve lo offre. Allora gli effetti del bosco saranno più potenti. Forse avete un luogo in campagna che vi ricorda la vostra infanzia o i tempi felici del passato. Questi luoghi saranno speciali per voi e il vostro legame con essi sarà forte.

Shinrin-Yoku Forest bathing.  Se siete stati impegnati al lavoro per tutta la settimana, può essere difficile rallentare. Potreste aver corso così tanto da non saper più stare fermi. Camminare con una guida esperta in terapie forestali può aiutarvi a sentirvi più a vostro agio e a trovare l’ambiente giusto per le vostre esigenze. In una delle mie foreste preferite, Iinan Furusato-no-Mori, il programma di terapia forestale comprende passeggiate guidate. I medici sono a disposizione per offrire valutazioni generali sulla salute. Quando si arriva, si viene sottoposti a un controllo della salute fisica e a un questionario psicologico. Il terapeuta elabora poi il piano di passeggiate più adatto a voi.

Mantra T Shirt – Kundalini Power. Un grande disegno di un uomo che mostra i sette centri sottili (chakra) con il corpo, le principali vene sottili (nadi), e l’energia del serpente arrotolato alla base della spina dorsale (kundalini). Collezione asiatica. Clicca sull’immagine.

Ma è altrettanto facile fare una passeggiata nella foresta senza una guida. Ci sono molte attività diverse che si possono fare nella foresta e che vi aiuteranno a rilassarvi e a entrare in contatto con la natura. Ecco alcune delle attività praticate: passeggiate nella foresta, yoga, mangiare nella foresta, terapia delle sorgenti calde, T’ai chi, meditazione, esercizi di respirazione, aromaterapia, corsi d’arte e ceramica, nordic walking e osservazione delle piante. Non importa quanto siate in forma o meno. Lo Shinrin-yoku è adatto a qualsiasi livello di forma fisica.

Si può fare il bagno nella foresta ovunque nel mondo, ovunque ci siano alberi, con il caldo o con il freddo, con la pioggia, il sole o la neve. Non c’è nemmeno bisogno di una foresta. Una volta imparato a farlo, si può praticare lo shinrin-yoku ovunque, in un parco vicino o nel proprio giardino. Cercate un posto dove ci siano degli alberi e partite!

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.