The Grand Inquisitor di Dostoevskij al tempo della Guerra in Ucraina.

"...non è compiaciuto di questa incredibile somma di poteri che lo fanno apparire a se stesso simile a Dio?"

The Grand Inquisitor di Dostoevskij al tempo della Guerra in Ucraina. Il Grande Inquisitore è una parabola raccontata da Ivan ad Alëša nel romanzo di Fëdor Dostoevskij, “I fratelli Karamazov”.

The Grand Inquisitor di Dostoevskij. Il Grande Inquisitore è una parabola raccontata da Ivan ad Alëša nel romanzo del grande scrittore russo Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamazov (1879-1880). Ivan e Alëša sono fratelli; Ivan mette in dubbio la possibilità di un Dio personale e benevolo e Alyosha è un monaco novizio.
Il Grande Inquisitore è una parte importante del romanzo e uno dei passaggi più noti della letteratura moderna per le sue idee sulla natura umana e la libertà e per la sua fondamentale ambiguità.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

La storia è raccontata da Ivan con brevi domande interrotte da Alëša. Nel racconto, Gesù torna sulla terra a Siviglia al tempo dell’Inquisizione. La gente lo riconosce e lo adora, ma viene arrestato dai capi dell’Inquisizione e condannato a morte il giorno successivo. Il Grande Inquisitore gli fa visita nella sua cella per dirgli che la Chiesa non ha più bisogno di lui. La parte principale del testo è l‘Inquisitore che spiega a Gesù perché il suo ritorno avrebbe interferito con la missione della chiesa.

The Grand Inquisitor di Dostoevskij. Il Grande Inquisitore è la razionalizzazione di Ivan, e la condanna di Dostoevskij, di qualsiasi istituzione che intenzionata a limitare la libertà spirituale a un individuo per creare un mondo con meno sofferenza. È un devoto ortodosso russo che critica la storia della Chiesa cattolica in Europa, e anche un ex radicale russo che parla ai radicali che sono venuti dopo di lui. È un avvertimento di Dostoevskij a tutti gli aspiranti riformatori sociali al lavoro in Russia e nel mondo intero nel 19° secolo, gli idealisti che si sforzavano di creare nuovi sistemi sociali per sostituire le vecchie monarchie.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Dostoevskij sta dicendo a tutti loro che le istituzioni e le strutture sociali non contano se i cuori delle persone che servono non sono liberi. Ci sta dicendo che la creazione di un mondo migliore non avviene a livello di governo e istituzioni; spetta ai cuori di ciascuno di noi essere umani.

Non e il Grande Inquisitore, compiaciuto della sua superiorità sul resto dell’umanità, compiaciuto della sua capacità di mentire senza essere scoperto, compiaciuto dell’aver riservato a se stesso la spada, di avere il monopolio della violenza, di poter decidere della vita e della morte di tutte le altre persone? Non è compiaciuto di questa incredibile somma di poteri che lo fanno apparire a se stesso simile a Dio?

(Da “I fratelli Karamazov” di Dostoevskij)

Caravaggio – “La cattura di Cristo”, Odessa, Ucraina.

Nel il Grande Inquisitore, Dostoevskij permette a Ivan di scavarsi un buco teologico, che mostra i problemi di anteporre i sistemi sociali alla virtù individuale. È un tema che Dostoevskij rivisita molte volte nei fratelli Karamazov. L’idea che prima di poter decidere il modo migliore per strutturare le società in cui vivono le persone, devi essere chiaro su ciò per cui tutti vivono 

Chiunque sia un riformatore che anteponga la ricchezza materiale, la sicurezza e la comodità mondana, alla libertà spirituale agisce come Il Grande Inquisitore nel poema, vale a dire, agisce come un aguzzino e interrogatore di Cristo stesso. La libertà spirituale, ci dice Dostoevskij, è un peso immenso, il più grande per l’umanità, ma qualsiasi tentativo da parte nostra di alleviare quel peso, anche se motivato dalla simpatia per i sofferenti, non è solo sbagliato, ma è una sfida a Dio.

Dostoevskij crede che l’intero lavoro di una vita per l’uomo etico consista nell’esercitare la sua libertà spirituale, ogni giorno, in ogni momento, per scegliere la vita difficile della virtù rispetto alla vita facile della comodità mondana.

Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

 

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews

https://youtu.be/1UkcTNc4GbY

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.