popoli italici sabini

Popoli Italici Sabini, Ver Sacrum, Lago di Paterno e Dea Vacuna

Il Lago di Paterno, era stato votato alla Dea Vacuna dalla popolazione dei Pelasgi.

Popoli Italici Sabini, Ver Sacrum, Lago di Paterno e Dea Vacuna. Il Lago di Paterno, era stato votato alla Dea Vacuna dalla popolazione dei Pelasgi.

Popoli Italici Sabini. All’interno di un suggestivo  bacino di origine carsica, sorge il Lago di Paterno, in provincia di Rieti.  Benché si tratti di un bacino lacustre non particolarmente grande, il Lago di Paterno, conosciuto anticamente come Lago di Cotilia (Lacus Cutiliae) è considerevolmente profondo, arrivando a superare i 50 metri di profondità. Ciò che lo rendeva fortemente suggestivo nell’antichità, era una piccola Isola galleggiante al centro, composta ditorba e calcare, su cui, secondo quando riferito dalle leggende, costruito il Santuario della Dea Vacuna.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

www.cannabystreet.com

Il santuario della Dea Vacuna.

Immerso in un paesaggio tanto solitario quanto selvaggio, dominato da rupi molto alte e scoscese, il Lago di Paterno, era stato votato alla Dea Vacuna dalla popolazione dei Pelasgi. Questi infatti, di origine greca, abitarono queste terre prima dei Sabini. Secondo numerosi autori latini, al centro del lago sorgeva un isolotto galleggiante che pareva si spostasse di  frequente, apparendo e scomparendo. Si pensò dunque che il Lago di Paterno avesse un’origine divina. Sull’isolotto, considerato il ventre della amatissima Dea Vacuna, sarebbe quindi sorto il Santuario dedicato alla Dea. Considerata la forte e vibrante devozione dei Sabini alla Dea Vacuna, gli studiosi pensano che la funzione del santuario galleggiante fosse soprattutto quella di oracolo. Qui si svolgevano anche sacrifici umani ed animali.

Lago di Paterno. Foto di Alessandro Antonelli.

Ver Sacrum.

Popoli Italici Sabini. Secondo le cronache di  Dionigi di Alicarnasso, i Sabini che avevano affrontato a lungo i vicini Umbri, non riuscendo ad averne ragione, decisero di sacrificare tutti i bambini che sarebbero nati quell’anno, una volta ottenuta la vittoria. Vittoria che arrivò, ma essi però decisero di consacrare al Dio Marte i loro figli nati, pensando di ritrovare l’abbondanza perduta. Quando questi giunsero all’età adulta furono mandati dai loro genitori a cercare altra dimora, attraverso il rituale Ver Sacrum praticato nell’area circostante il Lago di Paterno, nei pressi di Rieti. Questo schema appare replicato da altre popolazioni italiche preromane. In ciascuna di esse vi è la storia di un gruppo di giovani che lasciano la propria comunità d’origine al seguito di un animale totemico. I Sabini sarebbero migrati a nord, nell’attuale regione Marche, seguendo il picchio verde, animale totemico, e dando vita successivamente alla popolazione dei Piceni.

www.cannabystreet.com
Dante inferno e paradiso – Diario & Schizzi. Disponibile su Amazon clicca sull’immagine.

 

LINK PER DONARE

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.