Royal Palaces in Europe. Reggia di Portici alle pendici del Vesuvio

Per la sua realizzazione, voluta da re Carlo di Borbone e sua moglie Amalia di Sassonia, nel 1738, furono impiegati ingegneri, architetti e decoratori di prestigio.

Royal Palaces in Europe. Reggia di Portici: una delle più belle residenze estive reali d’Europa. Situata alle pendici del Vesuvio possiede un enorme bosco.

Royal Palaces in Europe. La Reggia di Portici, cittadina a sud di Napoli, situata alle pendici del Vesuvio, rappresenta non solo una delle residenze estive reali più affascinanti di tutta l’Europa, ma anche un Museo pieno zeppo di memoria storica. Per la sua realizzazione, voluta da Re Carlo di Borbone e sua moglie Amalia di Sassonia, nel 1738, furono impiegati svariati ingegneri, architetti e decoratori di prestigio, tra i quali ricordiamo Giovanni Antonio Medrano, Antonio Canevari, Luigi Vanvitelli, Ferdinando Fuga. Riguardo alla decorazione degli interni dell’edificio prestarono la loro magistrale opera Giuseppe Canart, Giuseppe Bonito, Vincenzo Re, infine per il parco Francesco Geri per ciò che concerneva  i giardini. In realtà  fu scelto proprio quel luogo da Carlo di Borbone perché si trattava di una risorsa adatta alla caccia, la sua passione, mentre la consorte amava profondamente i paesaggi del sud.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Durante la costruzione della Reggia di Portici, ad ogni scavo della terra, necessario per la sua realizzazione, qualche straordinaria meraviglia del passato tornava prepotentemente alla luce. I reperti storici delle città sepolte di Ercolano e Pompei, rinvenuti furono numerosi e sistemati nelle stanze della Reggia.Successivamente tali reperti formarono una delle raccolte più famose al mondo e diedero vita all’Herculanense Museum, inaugurato nel 1758 e meta ambita  del Grand Tour. Per accedere alla Reggia dal mare, più tardi, nel 1773 fu costruito il porto del Granatello, tuttora attivo.

reggia di portici

Nei primi anni del diciannovesimo secolo, le collezioni di archeologia custodite nella Reggia di Portici  furono trasportate nella città di Napoli e costituirono il nucleo dell’attuale Museo Archeologico Nazionale. Sotto l’egemonia francese, tra il 1806 ed il 1815 la  Reggia fu oggetto di trasformazione dell’apparato decorativo. Il sovrano di Napoli Gioacchino Murat,  fece arredare la struttura  con un nuovo mobilio secondo i costumi e le tradizioni  dell’Impero francese.

Acquista Tangaroa – Mantra T Shirt. Clicca sull’immagine. Nella mitologia Maori e Polinesiana, Tangaroa è il dio dell’oceano.

Royal Palaces in Europe. Da ricordare che grazie ad un ingegnere francese, tale  Armando Bayard de la Vingtrie, nel 1839 fu inaugurata la prima linea ferroviaria italiana ed europea, che collegava la Reggia di Portici a Napoli. Un primato per questa città da non sottovalutare. Con il sorgere del Regno d’Italia la Reggia di Portici ed il Parco reale furono assegnati dal Demanio alla Provincia di Napoli per la Reale Scuola Superiore di Agricoltura, istituita nel 1872 e nello stesso tempo  fu fondato un Orto Botanico nel giardino  della struttura. Poi nel 1935, in luogo della scuola fu istituita  Facoltà di Agraria della Università di Napoli Federico II.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.