The lighthouse of Maracaibo
The lighthouse of Maracaibo

The lighthouse of Maracaibo: I misteri svelati del faro di Maracaibo.

Gli estremi ambientali sono misurazioni viventi del potere della natura.

Il lago Maracaibo  in Venezuela, vede più fulmini di qualsiasi altro luogo al mondo, con centinaia di lampi per chilometro quadrato all’anno. Questo notevole comportamento atmosferico lo ha portato ad essere il punto focale di numerosi studi.

The lighthouse of Maracaibo. Questo insolito fenomeno atmosferico unico al mondo, si verifica dove la foce del fiume Catatumbo sfocia nel lago Maracaibo, sulla costa settentrionale del Venezuela nello stato di Zulia in America del sud. Esso è uno tra i laghi dei più antichi della Terra, risalente a oltre 36 milioni di anni fa, con una estensione di 13.200 chilometri quadrati.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

The lighthouse of Maracaibo
The lighthouse of Maracaibo – La mappa geografica.

La serie di fulmini che si genera in quel territorio è così consistente che il fenomeno per molto tempo è stato considerato un mistero, che affascina turisti e gente del posto da innumerevoli generazioni, inoltre esso è stato utilizzato dai naviganti, come punto di riferimento e passaggio per secoli, diventando noto con numerose definizioni come Faro di Maracaibo, Maracaibo Beacon, Tempesta eterna o Catatumbo Lightning.

www.cannabystreet.com – clicca sul banner

Quando le luci del tramonto calano sulle sponde salmastre del grande lago Maracaibo, i venti si alzano e un lampo squarcia l’umida aria notturna. È uno spettacolo familiare, che si verifica quasi esattamente nella stessa ora e nello stesso luogo, 300 giorni all’anno, fino a 28 volte al minuto per 9 ore consecutive. Il fenomeno può essere così continuo da trasformare temporaneamente la notte in giorno.

Acquista Tangaroa – Mantra T Shirt. Clicca sull’immagine. Nella mitologia Maori e Polinesiana, Tangaroa è il dio dell’oceano.

The lighthouse of Maracaibo. Il fulmine è un fenomeno prodotto dagli stessi meccanismi che causano i temporali in tutto il mondo. L’aria calda in aumento si scontra con l’aria umida sopra il lago Maracaibo, creando condizioni instabili che producono un enorme campo elettrico.

Tuttavia, il motivo per cui il Catatumbo Lightning è così regolare e intenso è  dovuto principalmente alla topografia dell’ambiente circostante . Il lago Maracaibo è racchiuso su tre lati da creste montuose, con la sua sponda settentrionale che si apre nel Golfo del Venezuela. Il Mar dei Caraibi fornisce un afflusso costante di acqua calda, che si combina con l’umidità che evapora dal lago. Mentre il sole tramonta, un veloce nastro d’aria noto come il jet notturno di basso livello del bacino di Maracaibo si forma a circa 1 chilometro sopra il lago.

The lighthouse of Maracaibo. I fulmini del Catatombo.
The lighthouse of Maracaibo. I fulmini del Catatombo.

Il fulmine è un fenomeno atmosferico naturale, sorprendentemente sfuggente e complesso, per l’impatto che ha sulla nostra vita quotidiana. Ora siamo a un punto in cui abbiamo misurazioni eccellenti delle sue molteplici sfaccettature, che ci permettono di scoprire nuovi sorprendenti aspetti del suo comportamento. Ora che si dispone di una solida documentazione di questi bagliori mostruosi, gli studiosi potranno meglio comprendere come si verificano superando così attraverso la scienza tutte le numerose leggende misteriose e le credenze create dall’uomo nei secoli.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.