Modernità liquida - Zygmunt Bauman credit Ph. @pawel_czerwinski

Modernità liquida. E’ questa la nuova condizione della nostra società?

Zygmunt Bauman professore emerito di sociologia all’Università di Leeds e di Varsavia.

Modernità liquida. L’espressione, è una metafora che il sociologo Zygmunt Bauman ha spesso usato da alcuni anni per analizzare criticamente la società contemporanea, che altri studiosi preferiscono chiamare post-moderna o tardo-moderna. 

Modernità liquida. Zygmunt Bauman è uno dei più noti sociologi e osservatori del nostro tempo. È nato a Poznan in Polonia nel 1925 ed è fuggito con la famiglia nel 1939 in URRS per salvarsi dalla persecuzione nazista contro gli ebrei. Rientrato a Varsavia alla fine della guerra, invece di studiare fisica, com’era il suo sogno, si occupa di sociologia. Egli è stato professore emerito di sociologia all’Università di Leeds e di Varsavia. Sino all’età di ottanta anni, ha continuato a scrivere libri, articoli e saggi a un ritmo incredibile. La sua morte a Leeds, dove viveva nel 2017.

Modernità liquida – Zygmunt Bauman

Le principali tematiche di più scottante attualità che il Professor Zygmunt Bauman ha trattato molti temi nelle sue pubblicazioni tra i quali: la società dell’incertezza, la globalizzazione e gli effetti sulle persone, l’identità, la voglia di comunità, la modernità liquida, la società sotto assedio, vite di scarto. Ne “La società dell’incertezza” l’attenzione viene rivolta, con riferimento a Freud, al confronto tra il “disagio della civiltà” moderna e il “disagio postmoderno” o “liquido” dei nostri giorni. Nel passato, la società moderna, a lungo combattuta tra il principio del piacere e il principio di realtà, ha scelto il secondo, cioè l’ordine e la regolamentazione, quindi, per ottenere la sicurezza, ha rinunciato alla libertà.

Ai nostri giorni, invece”, – diceva Bauman – “avviene il contrario: il principio del piacere e della libertà regna sovrano. Ma in entrambi i casi, oggi come ieri , la felicità non c’è. Al suo posto, c’è incertezza, insicurezza, ansia, angoscia. È il tempo della crisi dell’identità sociale e personale, della “Voglia di comunità”, della “ globalizzazione”. “Quest’ultima esprime il nuovo disordine mondiale”. Confusione, disorientamento, unione o concentrazione sul piano economico-finanziario, divisione tra le persone, soprattutto, tra due nuove tipologie: turisti e vagabondi; i primi sempre più ricchi, i secondi sempre più poveri; i primi “connessi” col potere ed “inclusi” nel potere, i secondi “non connessi” o “disconnessi” ed esclusi.

Allo Stato-Nazione in declino è rimasta una sola prerogativa, il mantenimento dell’ordine e il controllo del territorio. la profonda crisi dello Stato di fronte alle spinte della globalizzazione, quella conseguente delle ideologie e dei partiti, a portato alla lontananza del singolo da una comunità che lo rassicuri. Un modello di società in cui le forme di controllo assumono le fattezze dell’intrattenimento e dunque del consumo. In cui sotto l’attenzione delle organizzazioni transnazionali finiscono i dati e non le persone, o meglio le loro emanazioni digitali. E in cui i rischi più elevati – più che per la privacy – sono per la libertà di azione e di scelta.Nella modernità attuale tutto è permeato dalla “liquidità”, che è la caratteristica di base dei c, che non possono mantenere una forma perché non hanno una coesione interna. Il mondo di oggi non ha né la struttura, né la solidità di un tempo.

Il teorico della moderna liquidità -Zygmunt Bauman
Il teorico della moderna liquidità -Zygmunt Bauman

Le nuove forme di produzione e di rapporti umani sono anonime, liquide, mutevoli, effimere. La società, oggi sempre più sotto assedio è raffigurata da un simbolico reticolato-palizzata,  che ha come unico protagonista il Grande Fratello, il più duro del gruppo e senza scrupoli. L’ultimo libro scritto da Bauman – “Vite di scarto”- ha come tesi fondamentale la saturazione del pianeta, gli effetti della nostra società “liquida” ipertecnologizzata, la produzione in abbondanza di beni materiali e cosiddetto benessere concentrato nel nord del mondo occidentale, i rifiuti e gli scarti di ogni genere, soprattutto umani.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

“Non può esistere un domani migliore! Esiste solo un oggi o un istante diverso per gli scarti o rifiuti umani che siamo o stiamo per diventare.” (Zygmunt Bauman)

È la generazione X, come la definisce nei suoi scritti Bauman, la gioventù nata negli anni settanta, che viene espulsa da un libero mercato selvaggio caratterizzato dalla concentrazione elitaria della ricchezza e del potere, dalla riduzione dei posti di lavoro, dai rifiuti e dagli scarti umani. un esercito di consumatori che fanno di tutto per assomigliarsi l’uno con l’altro. La condizione umana nella modernità “liquida” è proprio questa : “nulla” è destinato a durare, e soprattutto a durare per sempre; gli oggetti e le persone utili e indispensabili oggi saranno i rifiuti di domani.

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Fonte:  dr.Giovanni Bove

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.