Meaning of Om: il significato di Om tra filosofia Vedanta e musica Handpan.

Intervista podcast al Maestro Vedanta Bhaskar Ramachandran ed al noto suonatore di handpan Davide Swarup.

Meaning of Om: Il significato di Om tra Vedanta e Handpan. Intervista podcast al Maestro Vedanta Bhaskar Ramachandran ed al noto suonatore di handpan Davide Swarup.

Meaning of Om. La parola Om sembra aver avuto origine nella Mandukya Upanishad, parte di una raccolta di testi antichi che esplorano i concetti filosofici dell’induismo. Si dice che “Om è ciò che è stato, ciò che è e ciò che sarà“. Om rappresenta tutto: l’inizio, la metà e la fine, il passato, il presente e il futuro. Comprende tutti i suoni: l’uomo, la natura… è il ronzio della terra. OM è sia un simbolo visivo che un suono sacro o mantra che può essere ascoltato e pronunciato. La sillaba è composta dai tre suoni ‘A’, ‘U‘ e ‘M‘ – AUM.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

A‘. Il suono “ah” rappresenta l’inizio: la creazione dell’universo e di tutto ciò che contiene. Si dice che simboleggi lo “stato cosciente o di veglia”. La tradizione indù associa il suono a Brahma, il Creatore. Il suono ha origine nella pancia e vibra nella parte superiore del torace. Tieni la lingua nella parte inferiore della bocca e allarga le labbra, per creare una sensazione di apertura.

U‘ (un suono “uuuh” prolungato). Questo suono indica la stabilità che ti porta avanti e l’energia che preserva e sostiene te e il mondo. È associato al dio indù, Vishnu – il Conservatore. Le labbra iniziano a muoversi insieme e il suono avanza gradualmente, rotolando lungo il palato superiore e vibrando nella gola.

                                                    Clicca sull’immagine e acquista la T Shirt Third Eye with Flowers su Redbubble.

M‘ (suono “mmmm”). Questo rappresenta il suono della chiusura e l’inizio della fine ed è associato a Shiva. Shiva è spesso conosciuto come il “distruttore”, ma anche la forza del culmine, del completamento, della finalizzazione. Quando formiamo il suono, spostiamo la lingua nella parte superiore della bocca e uniamo le labbra per creare un ronzio prolungato.

Meaning of Om. C’è anche un quarto suono: il silenzio. Il residuo o l’energia che ci rimane una volta che il respiro e il suono svaniscono. Nascendo dall’immobilità, mantenuta dalla stabilità e svanendo di nuovo nel silenzio… Om rappresenta il fatto che tutto cambia costantemente – dal movimento all’immobilità, dal suono al silenzio; il ciclo infinito della vita.

meaning of om vedanta handpan davide swarup
Bhagavad Gita di A.Parthasarathy.

Mandukya Upanishad è la fonte delle rivelazioni indù sui Quattro Stati di Coscienza e definisce questi stati come veglia, sogno, sonno profondo e turya (il quarto stato, che è lo stato di illuminazione). Tali stati di coscienza corrispondono ai quattro suoni sopramenzionati.

Tra filosofia Vedanta e Handpan.

Abbiamo avuto modo di discutere di Om, tra filosofia e musica con il maestro Vedanta Bhaskar Ramachandran ed uno tra i più acclamati suonatori di handpan a livello mondiale, Davide Swarup.

Bhaskar Ramachandran è un acclamato esponente della filosofia dinamica del Vedanta nel Regno Unito. Ha dedicato la sua vita allo studio, all’insegnamento e all’avanzamento delle conoscenze. Con sede nel Regno Unito, è l’amministratore fiduciario del Vedanta Institute London.

Bhaskarji, come è popolarmente conosciuto, è un discepolo anziano dell’eminente filosofo A. Parthasarathy. Dopo una promettente carriera nella Marina Mercantile, si unì al corso residenziale di 3 anni presso l’Accademia Vedanta in India. Da quando si è laureato, ha studiato e insegnato il Vedanta per oltre 25 anni vedanta.org.uk.

Meaning of Om. La filosofia del Vedanta insegna la presenza della divinità in ogni essere: la vera natura dell’uomo e dell’intero universo è divina. Lo scopo della vita umana è sviluppare e manifestare questa natura divina. Le diverse religioni nel mondo costituiscono molti percorsi verso quella realizzazione. L’unità nella diversità è il tema immortale del Vedanta.

“E il suono è il più sottile di tutti gli idoli a causa della sua vicinanza al Brahman (Dio). È considerata la cosa percepibile più vicina al Brahman perché solo un organo di senso può contattarlo. La parola Brahman o suono Brahman serve come idolo per raggiungere l’ideale. ‘Andare oltre la parola-Brahman’ significa quindi raggiungere Brahman.
Solo da quella precedente pratica, è irresistibilmente sopportato. Anche desiderando conoscere lo yoga, va oltre śabdabrahma (parola-Brahman).”

(A. Parthasarathy – Bhagavad Gita)

                                                                        Clicca sull’immagine e acquista la T Shirt Om Namah Shivaya su Redbubble.

Handpan e anima.

Si dice spesso che Davide Swarup sia un «suonatore dell’anima». Come musicista di handpan, tra i più apprezzati al mondo, ispira e spazza via la mente dai pensieri o dai meccanismi mentali.
Ascoltare le sue melodie è un modo per meditare. Lo stesso Davide suona in uno stato meditativo, lasciando che la musica gli arrivi, senza che l’ego o alcun tipo di controllo interferisca. L’energia scorre attraverso di lui, come se fosse canalizzata: le sue composizioni gli arrivano da qualche parte là fuori e le rendono così speciali. Il corpo, le mani e le dita, così rilassate e lisce, diventano la traduzione di un oltre e la pura espressione del qui e ora. Attraverso l’improvvisazione, il momento presente si rivela in tutta la sua bellezza. Una delle frasi preferite di Davide è: “vediamo cosa succede”. Questo stesso “accadere” è davvero ciò che può essere ascoltato nella sua musica handpan, come un modo per migliorare ogni singolo momento che va e viene. Davide ci permette di ascoltare il potere della consapevolezza, la libertà interiore da cui la vita si esprime. Favoloso il suo nuovo brano “Echoes of Silence“, in collaborazione con Amanda Ragnarsdotter.

Ascoltare Bhaskar e Davide è stato un vero piacere, e ci auguriamo di averli presto come nostri ospiti.

Om è il più potente mantra (parola-simbolo) del Brahman (Dio) . Om copre sia il suono articolato che quello inarticolato. Il suono articolato si riferisce all’intelletto, mentre l’inarticolato si riferisce alla mente. L’aspetto articolato di Om fornisce un profondo significato filosofico che fa appello alla tua ragione. Mentre l’aspetto inarticolato produce un meraviglioso effetto intonazionale sui tuoi sentimenti. Con questi due effetti, il mantra Om porta un cercatore in perfetta sintonia con il Brahman supremo.”

(A. Parthasarathy – Bhagavad Gita)

 

Ti andrebbe di offrirci una birra? Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili ad accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.