Handpan Art. Gesù raccontato con musica e arte

3 dipinti accostati a 3 brani del celebre polistrumentista francese David Charrier. 

Handpan Art. Gesù raccontato con musica e arte. 3 dipinti accostati a 3 brani del celebre polistrumentista francese David Charrier.

Handpan Art. Gesù raccontato con Handpan: Abbiamo accostato 3 famosi dipinti raffiguranti Gesù Cristo, ad altrettanti brani realizzati con l’Handpan da David Charrier. Polistrumentista francese, appassionato di musica fusion, David è conosciutissimo nel mondo per le sue abilità con l’Handpan. Si tratta di un particolare strumento metallico, di forma discoidale, che emette suoni in grado di far viaggiare la mente e lo spirito. I brani utilizzati negli accostamenti alle opere pittoriche, sono tratti dal bellissimo album di David Charrier intitolato “Ephemeral”, pubblicato nel 2016.

“Riposo durante la fuga in Egitto” di Caravaggio, datato 1597, meraviglioso dipinto del , abbiamo pensato di accostarlo ad una musica, delicata, morbida, intima, quasi una ninna nanna. Il brano di David Charrier si intitola chiama “Handpanophone. Ciò per far sì che l’osservatore colga il momento di tenerezza nel quale la Madonna culla dolcemente il piccolo Gesù tra le sue braccia.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

“Riposo durante la fuga in Egitto” di Caravaggio

Handpan Art. “Cristo portacroce” di Tiziano Vecellio datato 1576, incarna alla perfezione il dramma della sofferenza di Gesù Cristo, che pare guardare dritto negli occhi l’osservatore. Tiziano, maestro del colore della scuola veneta, ci regala un’opera d’arte di ineguagliabile bellezza. Opera che abbiamo accostato al brano di David Charrier intitolato “Ephemeral”. Brano che trasferisce intensità, tristezza, ma anche senso di solidarietà e combattività, giacchè Cristo viene aiutato da Simone il Cireneo, alla sua sinistra.

“Cristo portacroce” di Tiziano Vecellio.

“Ecce homo” di Antonio Ciseri datato 1871, raffigura, grazie alla sua straordinaria teatralità, il giudizio di Pilato nei confronti di Gesù Cristo. Ponzio Pilato si rivolge alla grande folla riunita sotto il balcone da cui si affaccia. Con la mano sinistra indica Cristo, accusato di cospirazione contro l’Impero Romano. Abbiamo associato questa strabiliante opera pittorica al brano di David Charrier intitolato “Satellite”. Brano struggente che con il suo ritmo cadenzato, e l’utilizzo del violoncello, restituisce lo stato emotivo di dolente umiliazione vissuta in quegli istanti da Gesù Cristo.

“Ecce homo” di Antonio Ciseri.



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.



Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.