Handpan Meditation & Healing. Il potere curativo di uno strumento speciale.

Suonare e ascoltare l'handpan é consigliatissimo durante la meditazione.

Handpan Meditation & Healing. Il potere curativo di uno strumento speciale. Suonare e ascoltare l’handpan é consigliatissimo nelle sessioni di meditazione, yoga, ginnastica, pilates e lettura di un buon libro.

Handpan Meditation & Healing. C’è una buona possibilità che abbiate apprezzato i bei suoni dell’handpan, chiamato anche hang (tamburo), e una possibilità ancora più grande che siate innamorati dei suoni calmanti e pacifici di questo strumento.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

L’handpan è uno strumento piuttosto speciale e anche molto giovane. Appartiene al gruppo degli strumenti a percussione, ma è stato sviluppato quasi 22 anni fa con il nome “Hang“. Nel 2000, gli svizzeri Felix Rohner e Sabrina Schärer svilupparono lo strumento per creare un tamburo di metallo che si può suonare con le mani. Da allora l’interesse per lo strumento è cresciuto e altri strumenti molto simili si sono sviluppati sotto il nome di handpan.

Handpan.

L’handpan utilizza alcuni degli stessi principi dello steeldrum, uno strumento popolare nello stato caraibico di Trinidad e Tobago. Tuttavia, le campane sono modificate dallo steeldrum in quanto un tamburo d’acciaio ha una forma concava e un handpan ha una forma convessa. La forma diversa crea anche un suono diverso. La costruzione dell’handpan consente un fenomeno di risonanza dell’aria nel corpo, producendo i suoni delicati dell’handpan. Questa risonanza con cui lavora l’handpan è chiamata risonanza di Helmholtz.

Handpan.

Handpan Meditation & Healing. L’Hang originale ha interrotto la produzione nel 2013, poiché i fondatori Felix Rohner e Sabrina Schärer volevano preservare la mistica e il valore dello strumento e lavorare allo sviluppo di altri strumenti musicali. Dal 2007 in poi, altri produttori iniziarono a creare le proprie versioni dell’Hang e nacque il nome handpan. Si tratta di uno degli strumenti più difficili da produrre. E la magia di questo strumento non è solo legata al suo limitato volume di produzione, ma anche ai magici poteri curativi che possiede, principalmente, aiutandoci a rilassarci e rilasciare stress e tensioni attraverso le dolci vibrazioni dello strumento. 

 



Guarigione del suono.

Handpan Meditation & Healing. La terapia del suono lavora con la scienza della vibrazione, della frequenza e della risonanza dei suoni. In video vediamo splendidi esempi di Steel Drums e Tongue Drums. Non si tratta dunque di Handpans. Tutto nell’universo è energia. E tutta questa energia, non importa se possiede una forma manifesta e non manifesta, vibra a una frequenza specifica (la velocità della vibrazione). Ogni suono possiede una specifica vibrazione e frequenza che i nostri corpi (vibrando anche ad una determinata frequenza) sono in grado di percepire. Non solo ascoltiamo la musica con le nostre orecchie, ma sentiamo anche le vibrazioni e le frequenze della musica, basti pensare a una melodia pesante che scuote tutto il nostro corpo, ma anche i suoni più sottili vengono percepiti dal corpo senza che ne accorgiamo consapevolmente.

Il suono è il più sottile di tutti gli idoli a causa della sua vicinanza con il Brahman.  È considerata la cosa percepibile più vicina al Brahman perché solo un organo di senso può entrare in contatto con esso.  La parola Brahman o suono Brahman serve come idolo per raggiungere l’ideale.  ‘Andare oltre la parola-Brahman’ significa quindi raggiungere Brahman.”

(Bhagavad Gita – A. Parthasarathy

i migliori libri da regalare per natale 2021 I giorni della gentilezza racconti illustrati nati durante la pandemia Covid-19-40
Clicca sull’immagine per acquistare il libro su Amazon. Piccole storie di amore e gratitudine.

I magici poteri curativi dell’handpan.

Handpan Meditation & Healing. Gli handpan sono uno degli strumenti più potenti quando si tratta di guarigione del suono poiché possiedono una grande risonanza e attraverso il loro design convesso e rotondo, i loro suoni si espandono in tutte le direzioni, riempiendo l’intero ambiente in cui ci si trova. Handpan e steeldrums sono uno dei pochi strumenti in cui ogni nota musicale è sintonizzata con un rapporto di frequenza 1:2:3, il che significa che ci sono tre frequenze in ogni nota ogni volta che viene suonata. La maggior parte degli altri strumenti possiede solo due frequenze in ciascuna nota. Le tre frequenze dell’handpan sono un tono fondamentale, un’armonica di ottava e una quinta armonica composta. La seconda frequenza (l’ottava) è esattamente la metà della prima (fondamentale), e la terza frequenza (la quinta composta) è un terzo della prima (fondamentale).

Handpan.

Le vibrazioni dell’handpan sono così curative e rilassanti per il nostro corpo e la nostra mente non solo perché percepiamo i suoni come così armoniosi a causa del loro rapporto di frequenza, ma anche per quello che è noto come “trascinamento” nell’educazione musicale. Il trascinamento si verifica quando un oggetto che vibra a una frequenza specifica (ad esempio l’handpan) viene posizionato vicino a un altro oggetto che vibra a una frequenza diversa (come il corpo umano).

Alla fine l’oggetto che vibra a una frequenza più bassa (il nostro corpo) inizierà a vibrare alla stessa frequenza di quella più potente (l’handpan). In questo modo, l’handpan ha la capacità di liberarci energeticamente e fisicamente dallo stress e dalle tensioni che stiamo accumulando nel corpo. Suonare e ascoltare l’handpan é consigliatissimo nelle sessioni di meditazione, yoga, ginnastica, pilates e lettura di un buon libro.

 

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews

 

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.