Jesus and Mudra: i gesti delle mani nelle icone ortodosse. Orthodox icons.

I cristiani ortodossi affermano di aver conservato gli insegnamenti originari di Gesù e degli Apostoli.

Jesus and Mudra: i gesti delle mani nelle icone ortodosse. I cristiani ortodossi affermano di aver conservato gli insegnamenti originari di Gesù e degli Apostoli.

Jesus and Mudra. I Cristiani Ortodossi affermano di aver conservato gli insegnamenti originari di Gesù e degli Apostoli e di aver preservato la forma corretta di adorare Dio. Ciò implica anche la presenza di yoga mudra, particolari gesti delle mani.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

La maggior parte delle icone ortodosse furono create dal VI secolo d.C. fino alla caduta di Costantinopoli per mano dei turchi ottomani nel 1453 d.C. Pertanto, la conoscenza di questi mudra yoga potrebbe essere persistita all’interno della Chiesa ortodossa fino al XV secolo d.C. Al giorno d’oggi, tuttavia, la maggior parte degli studiosi non sembra essere consapevole del fatto che questi gesti delle mani siano yoga mudra e si riferiscono invece a loro genericamente come segni di benedizione.

Gesù. Arte iconica folk ucraina risalente alla metà del XIX secolo. Dita in Prithvi Mudra. Ukrainian folk icons from the land of Shevchenko. Kyiv, Rodovid, 2000.
Jesus and Mudra. La relativa abbondanza dei diversi yoga mudra nell’arte ortodossa rivela che è stata posta particolare enfasi su due specifici yoga mudra – il Prithvi Mudra e il Prana Mudra – poiché compaiono nel maggior numero di icone. Mentre il Prithvi Mudra rafforza e guarisce il corpo, il Prana Mudra rafforza il sistema immunitario, che dà al corpo la capacità di recupero per guarire se stesso. Entrambi i mudra attivano anche il chakra della radice che promuove un senso di tranquillità, stabilità e sicurezza di sé.

Poiché sia il Prithvi Mudra che il Prana Mudra sono “mudra curativi” estremamente efficaci, essi ci aiutano a capire perché è stata data loro così tanta importanza nell’arte ortodossa. I racconti evangelici ci parlano della presenza di una moltitudine di malati in Palestina al tempo di Gesù, e di come furono guariti in gran numero da lui. In effetti, la guarigione di ogni sorta di malattia e infermità era caratteristica del ministero di Gesù. È possibile, quindi, che Gesù non solo guarì i malati, ma insegnò anche lo yoga mudra, in modo che rimanessero sani ed energici anche quando lui non c’era.

i migliori libri da regalare per natale 2021 I giorni della gentilezza racconti illustrati nati durante la pandemia Covid-19-40
Clicca sull’immagine per acquistare il libro su Amazon. Piccole storie di amore e gratitudine.
San Nicola, dipinto del XIII secolo. Dita in Prana Mudra.

Ciò indica che, nella sua infanzia, la Chiesa Cristiana Ortodossa non ha tracciato una linea di demarcazione tra l’oriente e l’occidente, ma ha invece adottato tutte quelle pratiche e usanze religiose che ritenevano avrebbero aiutato i loro seguaci a condurre una vita sana e stabilire una più stretta comunione con Dio.

Jesus and Mudra. È interessante notare che il termine “ortodosso” significa “giusto credo” e che i cristiani ortodossi si considerano gli eredi della “vera fede e Chiesa” tramandata nella sua forma più pura. Affermano di aver mantenuto gli insegnamenti originali di Gesù e degli Apostoli e di aver preservato la forma corretta di adorare Dio.

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononew




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.