Isis Temple Pompeii: suggestivo Tempio di Iside a Pompei.

Quando il Tempio di Iside fu scoperto le sue decorazioni e gli arredi erano quasi intatti, contribuendo così in modo decisivo a far conoscere Pompei al mondo.

Isis Temple Pompeii: suggestivo Tempio di Iside a Pompei scoperto da scavi effettuati nel 1764.

Quando il Tempio di Iside fu scoperto dagli archeologi nel 1764, le sue decorazioni e gli arredi erano quasi intatti, contribuendo così in modo decisivo a far conoscere Pompei al mondo. L’antico culto della dea egizia si diffuse in tutto il Mediterraneo a partire dal III secolo a. C. ; era un culto misterioso, riservato agli iniziati. Il tempio fu eretto tra la fine del II e l’inizio del I secolo a.C..

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Il tempio sorge su una base alta al centro di un cortile a portico; nell’area antistante si trovano l’altare, la fossa per lo scarico delle offerte e un piccolo edificio (purgatorium). All’interno di quest’area vi è una scala che conduce alla vasca da cui si attingeva l’acqua per le offerte, che si diceva provenisse direttamente dal Nilo. Una grande sala dietro il tempio era dedicata agli incontri degli iniziati (ekklesiasterion) e in una più piccola (sacrarium) si potevano ammirare dipinti che illustravano episodi del mito della dea.

                                                                                                                               Tempio di Iside, Pompei. Foto di Miguel Hermoso Cuesta.

L’antico culto della dea egizia si diffuse ampiamente in tutto il Mediterraneo a partire dal III secolo a C; era un culto misterioso, riservato agli iniziati. Il mito racconta la storia di Iside che recupera le parti del corpo del suo amato sposo Osiride, ucciso da Seth, per ricomporlo e rianimarlo attraverso i poteri delle sue membra magiche, diventando così la divinità vivificante. Il culto era particolarmente diffuso tra i ceti bassi pompeiani, dato il messaggio di speranza per una vita oltre la morte.

                                                                                                                            Tempio di Iside, Pompei. Foto di Miguel Hermoso Cuesta.

Iside in genere è ritratta come una donna dal carattere poliedrico. È una madre forte ma anche una tentatrice, è gentile e premurosa, ma può anche essere aggressiva e temibile. È la moglie ideale, ma è anche una potente maga. La sua leggenda è piuttosto insolita: sposò suo fratello, Osiride, per esempio. Di seguito un Inno a Iside, tratto da un papiro nel II secolo a. C. :

“Dea esperta, onore del genere femminile. Amabile, fai regnare la dolcezza nelle assemblee, nemica dell’odio. Tu regni nel Sublime e nell’infinito. Trionfi facilmente sui despoti con i tuoi consigli leali. Sei stata tu, tu sola, che hai trovato tuo fratello (Osiride). Sei riuscita a gestire al meglio la barca e gli hai dato una degna sepoltura. Vuoi che le donne si uniscano agli uomini. Tu sei la Signora della Terra, hai reso il potere delle donne uguale a quello degli uomini.”

Il grande musicista Mozart, che ebbe l’occasione di visitare Pompei nel 1770 con il padre Leopoldo, rimase così colpito da questo tempio che ispirò le scene della prima rappresentazione del “Flauto Magico” a Vienna nel 1791. Attualmente tutti gli arredi e le statue sono esposti in Italia al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

 

 

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews

 

Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti.

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.