Napoli enorme fiumana di gente a San Gregorio Armeno la celebre via dei Presepi-1

Napoli: enorme fiumana di gente a San Gregorio Armeno la celebre via dei Presepi

Napoli: enorme fiumana di gente a San Gregorio Armeno la celebre via dei Presepi. Nel capoluogo partenopeo si respira di già l’aria del Natale. Con l’approssimarsi delle festività, le stradine dei decumani sono invase da turisti e visitatori attratti dalle tante antiche  botteghe artigiane dei maestri dell’arte presepiale napoletana.

A Napoli si respira già l’aria del Natale, a San Gregorio Armeno, la famosa strada dei presepi, ieri sera, c’è stata un’enorme fiumana di gente attratta dalle tante botteghe dei maestri dell’arte presepiale. Del resto non c’è Natale che non si visiti, almeno una volta, in questo periodo, la celebre strada del centro storico napoletano. Visitatori e turisti provenienti da ogni dove si ammassano per i decumani nel tentativo di ammirare e perchè no comprare quei pastori che sembravano persone vere per allestire il proprio presepe.

Napoli enorme fiumana di gente a San Gregorio Armeno la celebre via dei Presepi-5
Statuine VIP, in Via San Gregorio Armeno, Napoli.

Oramai  a San Gregorio Armeno si vive l’atmosfera natalizia per quasi tutto l’anno. A cominciare dagli ultimi giorni del mese di novembre migliaia e migliaia di napoletani, forestieri e stranieri invadono  le strade strette del centro antico della città partenopea  aumentando a dismisura la probabilità di dover intervenire con urgenza, come nel caso di alcune persone che sono state colte da malore o imprevisto infortuno accidentale, visto il caos che si crea camminando a passo d’uomo, gli uni accanto agli altri.

Eppure non lo si scopre di certo oggi questo fenomeno. sono tanti anni che San Gregorio Armeno, di questi tempi, diventa super affollata. Sarebbe giusto che in occasione di eventi che richiamano tante persone nelle strade dei decumani fosse disponibile in loco o nelle immediate vicinanze un presidio medico ed  un’ambulanza per far fronte ad esigenze immediate, legate ad un malore, o ad una situazione imprevista. Per fortuna da oggi  è previsto un presidio fisso del 118 in piazza San Gaetano.

Napoli enorme fiumana di gente a San Gregorio Armeno la celebre via dei Presepi-3
Bancarelle in Via San Gregorio Armeno, Napoli.

Intanto proprio ieri nel tardo pomeriggio, nelle vie dei Decumani, sono state accese le prime luminarie del Natale alla presenza del primo cittadino Luigi De Magistris, il quale si è detto molto soddisfatto per la grande affluenza di turisti nella città. Ma quest’anno a differenza del passato,  finalmente, le luci natalizie saranno presenti in quasi tutto il centro storico da via Tribunali a via Pietro Colletta fino a Forcella. Ed in virtù del generoso impegno dei commercianti, anche in tutta la zona di Castel Capuano, corso Garibaldi ed in alcune strade della zona del  Vasto.

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.