Ninja Warrior History: la storia dei misteriosi guerrieri Ninja

Il folklore giapponese afferma che il ninja discende da un demone che era metà uomo e metà corvo.

Ninja Warrior History : la storia dei misteriosi guerrieri Ninja, incredibile fascino senza tempo.

Ninja Warrior History. Il ninja dei film e dei fumetti, un assassino furtivo in abiti neri con abilità magiche nelle arti dell’occultamento e dell’omicidio, è sicuramente molto avvincente. Ma la realtà storica del ninja è alquanto diversa. Nel Giappone feudale, i ninja erano una classe inferiore di guerrieri spesso reclutati dai samurai e dai governi per agire come spie.

Le origini del Ninja.

È difficile definire l’emergere del primo ninja, più propriamente chiamato shinobi: dopotutto, le persone in tutto il mondo hanno sempre usato spie e assassini. Il folklore giapponese afferma che il ninja discende da un demone che era metà uomo e metà corvo. Tuttavia, sembra più probabile che i ninja si siano evoluti lentamente come forza contraria ai loro contemporanei di classe superiore, i samurai, nel primo Giappone feudale.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

La maggior parte delle fonti indica che le abilità che divennero ninjutsu, l’arte della furtività dei ninja, iniziarono a svilupparsi tra il 600 e il 900 d. C. . Si dice che il principe Shotoku, che visse dal 574 al 622, abbia impiegato Otomono Sahito come spia shinobi.

Nell’anno 907, la dinastia Tang in Cina era caduta, facendo precipitare il paese in 50 anni di caos e costringendo i generali Tang a fuggire via mare in Giappone, dove portarono nuove tattiche di battaglia e filosofie di guerra. Anche i monaci cinesi iniziarono ad arrivare in Giappone negli anni ’20 dell’ anno 1000, portando nuove medicine e promuovendo filosofie proprie, con molte delle idee originarie dell’India che si facevano strada attraverso il Tibet e la Cina prima di presentarsi in Giappone. I monaci insegnarono i loro metodi ai monaci guerrieri giapponesi, o yamabushi, nonché ai membri dei primi clan ninja.

La prima scuola di ninja.

Per un secolo o più, la miscela di tattiche cinesi e autoctone che sarebbero diventate ninjutsu si è svilupparono come una controcultura, senza regole. Il tutto formalizzato per la prima volta da Daisuke Togakure e Kain Doshi intorno al XII secolo.

Daisuke era stato un samurai, ma era dalla parte dei perdenti in una battaglia regionale ed era stato costretto a rinunciare alle sue terre e al suo titolo di samurai. Normalmente, un samurai potrebbe commettere seppuku (suicidio volontario) in queste circostanze, ma Daisuke no.

Ninja Warrior History. Invece, nel 1162, Daisuke vagò per le montagne del sud-ovest di Honshu dove incontrò Kain Doshi, un monaco guerriero cinese. Daisuke rinunciò al suo codice bushido e insieme i due svilupparono una nuova teoria della guerriglia chiamata ninjutsu. I discendenti di Daisuke crearono il primo ninja ryu, o scuola, il Togakureryu.

Chi erano i Ninja?

Alcuni dei leader ninja, o jonin, erano samurai caduti in disgrazia come Daisuke Togakure che avevano perso in battaglia o avevano rinunciato al loro daimyo, (carica feudale importante), ma erano fuggiti piuttosto che suicidarsi ritualmente. Tuttavia, la maggior parte dei ninja ordinari non proveniva dalla nobiltà.

Invece, i ninja di basso rango erano abitanti del villaggio e contadini che impararono a combattere con ogni mezzo necessario per la propria auto conservazione, compreso l’uso della furtività e del veleno per compiere omicidi. Di conseguenza, le roccaforti ninja più famose erano le province di Iga e Koga, conosciute soprattutto per i loro terreni agricoli rurali e i villaggi tranquilli. Anche le donne prestavano servizio nel combattimento ninja. Donne ninja, o kunoichi, si infiltrarono nei castelli nemici sotto le spoglie di ballerine, concubine o servi che erano spie di grande successo e talvolta agivano anche come assassine.

I Samurai disponevano dei Ninja.

I signori dei samurai non potevano sempre prevalere nella guerra aperta, ma erano vincolati dal bushido (codice di condotta) , quindi spesso assumevano ninja per fare il loro lavoro sporco, il tutto senza rovinare l’onore di un samurai.

Ninja Warrior History. Questo sistema trasferiva anche la ricchezza alle classi inferiori, poiché i ninja venivano pagati profumatamente per il loro lavoro. Naturalmente, i nemici di un samurai potevano anche assoldare ninja e, di conseguenza, i samurai avevano bisogno, disprezzavano e temevano il ninja, in egual misura.

Il ninja “capo“, o jonin, dava ordini al chunin (“uomo di mezzo”), che li trasmetteva al genin, o al ninja ordinario. Questa gerarchia era, sfortunatamente, anche basata sulla classe da cui proveniva il ninja prima dell’allenamento, ma non era raro che un ninja esperto salisse di grado ben oltre la sua classe sociale.

L’ascesa e la caduta del Ninja.

I ninja si affermarono durante l’era tumultuosa tra il 1336 e il 1600. In un’atmosfera di guerra costante, le abilità ninja erano essenziali per tutte le parti e giocarono un ruolo chiave nelle guerre di Nanbukucho (1336–1392), la guerra di Onin ( 1460) e il Sengoku Jidai, o Periodo degli Stati Combattenti, durante il quale aiutarono i samurai nelle loro lotte interne per il potere.

I ninja furono uno strumento importante durante il periodo Sengoku (1467-1568), ma anche un’influenza destabilizzante. Quando il signore della guerra Oda Nobunaga emerse come il daimyo più forte e iniziò a riunire il Giappone nel 1551–1582, vide le roccaforti ninja di Iga e Koga come una minaccia, ma nonostante avesse rapidamente sconfitto e cooptato le forze ninja di Koga, Nobunaga ebbe più problemi con Iga.

Ninja Warrior History. In quella che in seguito sarebbe stata chiamata Iga Revolt o Iga No Run, Nobunaga attaccò il ninja di Iga con una forza schiacciante di oltre 40.000 uomini. L’attacco fulmineo di Nobunaga a Iga costrinse i ninja a combattere in campo aperto e, di conseguenza, furono sconfitti e dispersi nelle province vicine e sulle montagne di Kii.

Nonostante la loro base fu completamente distrutta, ininja non è scomparvero del tutto. Alcuni entrarono al servizio di Tokugawa Ieyasu, che divenne shogun nel 1603, fino a scomparire progressivamente negli anni seguenti .

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews

Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti.

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.