Snoopy
Snoopy- ©Shultz

Snoopy, chi non lo conosce? Il cane che pensa di essere una persona

Snoopy è un personaggio antropomorfo bipede...

Snoopy è uno dei personaggi principali del famosissimo e mitico fumetto a strisce Peanuts di Charles M. Schulz. 

Snoopy, chi non lo conosce? Il simpatico bracchetto nato dalla fantasia di Charles Monroe Schulz, che con le sue frasi ironiche ci dà una versione edulcorata della vita. Snoopy è apparso per la prima volta, il 4 ottobre 1950, nella striscia a fumetti che avrebbe rivoluzionato anni dopo il panorama del fumetto mondiale, introducendo concetti come depressione, frustrazione e crisi di identità. C.M.Schulz inizialmente aveva pianificato di chiamarlo “Sniffy“, ma ha scoperto presto che il nome era stato usato in un altro fumetto. Ha poi cambiato il nome del cane in Snoopy, dopo che sua madre ha detto: “Se mai dovessimo prendere un altro cane, dovremmo chiamarlo Snoopy“. Il nome è apparso per la prima volta il 10 novembre 1950 .

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Snoopy - evoluzione grafica del personaggio.
Snoopy – evoluzione grafica del personaggio. ©Shultz

 

Snoopy ha una vita ricca, soprattutto di fantasia e humor.

 

Snoopy è il cane di Charlie Brown uno dei personaggi cardine delle strisce a fumetto di Shultz... Lui e Charlie Brown si piacciono, ma a volte sembra che Snoopy non apprezzi il suo amichetto. A volte sembra valutare positivo solo il fatto che gli fa da mangiare. Snoopy si riferisce spesso a Charlie Brown come “The Round-Headed Kid (Il ragazzo dalla testa tonda), non lo fa per dispetto, ma semplicemente perché non riesce sempre a ricordare il suo nome.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine
snoopy e charlie brown. jpeg
Snoopy e Charlie Brown ©Shultz

Nei primissimi anni di Peanuts , Snoopy si comportava come un normale animale domestico di tutti i giorni. Gradualmente, tuttavia, è diventato più simile a un essere umano che a un cane. Snoopy era un personaggio muto durante i primi due anni della striscia a fumetti, ma alla fine ha verbalizzato i suoi pensieri ai lettori per la prima volta (in un fumetto) il 27 maggio 1952 . Il suo creatore Charles M. Schulz ha definito la figura di Snoopy che è  gradualmente passato dall’essere un cane quadrupede a un personaggio antropomorfo bipede, come i tipici animali dei cartoni animati. Con il progredire della striscia a fumetti, Snoopy è diventato un cane molto più simile all’uomo. Il suo carattere è quello di un cane che pensa di essere una persona (o che a volte dimentica di essere un cane). In una striscia, Sally deve fare un rapporto sugli animali per la scuola e chiede l’aiuto di Snoopy. Ma Snoopy è riluttante, pensando: “Come posso aiutare? Non conosco nessun animale”.

i migliori libri da regalare per natale 2021 I giorni della gentilezza racconti illustrati nati durante la pandemia Covid-19-40
Clicca sull’immagine per acquistare il libro su Amazon.
Snoopy - il Barone rosso
Snoopy – il Barone rosso ©Shultz

Snoopy ha una vita di fantasia ampia e vivida, spesso scavando in molti alter ego. Il più famoso dei suoi giochi di ruolo è L’ asso volante della prima guerra mondiale . Quando assume questa personalità, Snoopy indossa occhiali, un elmetto volante e una sciarpa e si arrampica in cima alla sua cuccia (che sostiene essere un aereo Sopwith Camel ). Il suo principale nemico immaginario è il Barone Rosso .Un altro famoso ruolo immaginario è “Joe Cool “, in cui Snoopy si veste di un look “cool” indossando occhiali da sole e appoggiandosi a un muro senza fare nulla.

Dal suo debutto il 4 ottobre 1950, Snoopy è diventato uno dei personaggi più riccamente caratterizzati,  riconoscibili e iconici, del fumetto al mondo ed è considerato addirittura più famoso di Charlie Brown in alcuni paesi. I disegni originali di Snoopy sono stati ispirati da Spike, uno dei cani d’infanzia di Schulz.

Snoopy and the peanuts ©shultz
Snoopy and the Peanuts ©Shultz

Perchè Snoopy ed il suo mondo di “piccoli amici” sono diventati così celebri? Forse perché in fondo si comportano come noi, condividono le nostre stesse sensazioni, le nostre Frustrazioni, paure e le perplessità che caratterizzano la vita quotidiana. Il tutto condito dall’ironia, che non manca di certo, e da momenti di tenerezza, in un mondo in cui ognuno di noi si sente ancora un po’ bambino. Così, Snoopy e i suoi amici hanno attirato ed attirano su di loro l’attenzione di molte generazioni, perché con la loro simpatia coinvolgono il lettore con le storie fatte di carta, parole e, soprattutto, disegni.

Snoopy - C.M. SHULTZ
Snoopy – C.M. SHULTZ

Un racconto corale fatto di tanti personaggi immaginari, che prendono vita grazie all’abilità creativa ed espressiva di C.M. Schulz. Una storia fatta d’inchiostro, in cui sono affrontati diversi temi dai più semplici ai più impegnati, infatti  lo stesso creatore usa questi fumetti per esibire la sua visione della vita e del mondo che lo circonda. È un viaggio nella fantasia che coinvolge tutti, anche la persona più attenta e sensibile a certi argomenti, e che grazie all’immagine arrivano direttamente all’uomo, lasciando ampio spazio all’immedesimazione.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.