Socotra Yemen: la bellezza incontaminata di un paradiso naturale

Amatissima per la sua straordinaria biodiversità. Un luogo unico.

Socotra: la bellezza aliena ed incontaminata di un paradiso nello Yemen. Amatissima per la sua straordinaria biodiversità. Un luogo unico.

Socotra Yemen. L’arcipelago di Socotra si trova al largo del Corno d’Africa,  tra il Mar Rosso e l’Oceano Indiano. È riconosciuto come centro regionale di biodiversità, con specie endemiche spettacolari. Socotra ha un ricco patrimonio culturale, tra cui la lingua Soqotri. Isolata dal resto del mondo, gli usi tradizionali di terra e di mare sono rimasti poco modificati fino agli anni ’70. Si tratta dell’isola più grande del Medio Oriente con circa 125 chilometri di lunghezza e 45 chilometri di larghezza.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Incredibile biodiversità.

Socotra Yemen. La caratteristica più significativa dell’isola è la presenza di circa 900 specie di piante, tra cui 307 specie di piante endemiche come la Dracaena cinnabari, o l’albero della pazienza e altre. Altrettanto affascinante è la fauna della Socotra. Tra gli uccelli di terra l’isola di Socotra ospita 180 specie di uccelli 6 specie sono endemiche. Senza considerare 14 specie di mammiferi, tra cui i tipi di specie selvatiche e addomesticate, compresi gli animali domestici, (gatto zibetto). Ci sono 190 specie di farfalle e con un gran numero di endemismi. La fauna dei rettili e degli insetti è anche molto ricca 600 specie di insetti con il 90% con un’alta percentuale di endemismi. Anche la fauna dei rettili è molto ricca con 19 su un totale di 22 specie considerate tipiche del luogo.

Oltre 680 specie di pesce.

L’isola di Socotra ospita più di 680 specie di pesci paragonabili a quelle del Mar Rosso, e circa 230 specie di coralli duri (cinque sono endemiche) e 30 specie di coralli molli. Oltre a 300 specie di crostacei (nineare endemiche), 490 specie di molluschi e 230 specie di alghe. Anche le tartarughe marine nidificano nel nord dell’isola.

Yoga Mudra- Shiva, Buddha, Gesu. Uso delle mani durante la meditazione-5
Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese e in italiano su Amazon (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.

Il granchio d’acqua dolce anendemico, Potamon socotrensis, è comune nei corsi d’acqua temporanei. Habitat naturale incontaminato , un luogo unico al mondo in cui flora e fauna sono decisamente fuori dagli schemi, regalando viste incantevoli, dune di sabbia, piante, ed alberi dalle forme incredibili.

Spiaggia di Qalansiyah.

Spiaggia di Qalansiyah.

Certamente una delle spiagge piu belle al mondo,  Qalansiyah, incanta per la sua portentosa bellezza. La spiaggia è caratterizzata da lunga lingua di sabbia bianca e fine, popolata da adorabili granchi. Questo banco di sabbia si estende su una laguna dove si può osservare l’acqua di mare che si riversa con l’alta marea. Ci sono un sacco di creature curiose in questo mini ecosistema. L’acqua del mare è cristallina nei toni del blu e del turchese. Si tratta di un panorama roccioso che dovrebbe essere scalato per ottenere la vista più ampia possibile. Qui non ci sono coralli o alghe, quindi è anche facile accedervi a piedi nudi. Incredibile vivere da viaggiatori solitari la straripante bellezza della Spiaggia di Qalansiyah, un vero e proprio paradiso naturale.

Dracaena cinnabari.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.