Blue Light Glasses: come proteggere i nostri occhi dalla luce blu

Le prime ricerche mostrano che un'eccessiva esposizione alla luce blu può aumentare il rischio di malattie degli occhi.

Blue Light Glasses. La luce blu  è un tipo di lunghezza d’onda dello spettro visibile che si pensa possa danneggiare la retina. Gli occhiali con filtro anti luce blu, stanno riscuotendo sempre più successo.

Blue light Glasses. Le prime ricerche mostrano che un’eccessiva esposizione alla luce blu può aumentare il rischio di malattie degli occhi, come danni alla retina e degenerazione maculare. La nostra retina ed il suo centro (macula) ci aiutano a vedere chiaramente. Uno studio in vivo sugli animali ha mostrato danni alla retina ed alla macula, causati dalla luce blu. Quindi, negli esseri umani, la luce blu può causare problemi di vista permanenti. Tuttavia, alcuni esperti ritengono che siano necessarie ulteriori ricerche, soprattutto sugli esseri umani, per confermare questi risultati.

Blue light occhiali trend con filtro luce blu - ph. by @chuttersnap -@crononews
Blue light occhiali trend con filtro anti luce blu – ph. by @chuttersnap

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Blue light Glasses La luce blu-violetta nello spettro visibile, quindi, può potenzialmente danneggiare i nostri occhi. La luce blu-violetta nonostante abbia meno energia della (luce ultravioletta UV), non viene quasi filtrata quando attraversa l’occhio e raggiunge la retina, le lunghezze d’onda blu-violette comprese tra 380 e 440 nm sono considerate potenzialmente dannose e sono ritenute una delle possibili cause di gravi patologie dell’occhio come la “fotoretinite”, ossia il danneggiamento della retina causato da luce incidente ad alta energia oppure la maculopatia che è la degenerazione del tessuto retinico che può essere facilitata nel suo insorgere da una sovraesposizione alla luce blu.  Al contrario, la (luce ultravioletta UV) è quasi interamente assorbita dalla parte anteriore dell’occhio e molto meno del 5% riesce a raggiungere la retina. La protezione con appositi filtri dovrebbe evitarlo. Negli occhiali da sole di alta gamma il filtro è già presente, è possibile invece applicarlo su quelli da vista con l’utilizzo di lenti trattate, attraverso l’impiego di un materiale organico di ultima generazione, come strato ulteriore.

blue light - Occhiali da vista filtrati -ph by @nordwood
Blue light – Occhiali da vista filtrati – ph by @nordwood

La consapevolezza rispetto a  questo problema si sta maggiormente sviluppando negli ultimi anni anche grazie ad interessanti iniziative come “La community degli Occhiali Anti Luce Blu ” della giovane azienda tutta italiana, Nowave.  La quale ha come mission, proteggere i nostri occhi dalla luce blu degli schermi con tecnologia e stile. Questo attraverso una nutrita ed elegante proposta di ottimi occhiali specificamente indicati al benessere visivo, alla salute dell’occhio ma anche alla moda e ai trend di mercato. 

Banner

La Blue Light, luce blu non ultravioletta è utile per regolare alcuni cicli biologici come quelli di produzione di alcune vitamine. Quindi le frequenze blu che fanno bene non devono essere filtrate. Il nostro corpo necessita infatti degli effetti biologici generati dall’esposizione a questa lunghezza d’onda. La luce blu ha un impatto non indifferente sul nostro (ritmo circadiano), l’orologio biologico del nostro corpo. Se nelle ore serali si riceve molta luce blu, frutto dell’emissione di lunghezze d’onda dello spettro luminoso, emesse da TV, monitor e dispositivi tecnologici, il nostro corpo riceverà segnali contrastanti: quindi gli esperti consigliano di “disconnettersi” almeno un’ora prima di dormire, dal contatto visivo con qualsiasi dispositivo elettronico che emani luce bianca o blu a bassa frequenza.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Dai diodi ad emissione luminosa (LED) alla luce allo xeno, dalle lampadine a risparmio energetico alla radiazione elettromagnetica degli schermi TV e dei monitor, le nuove fonti di illuminazione, hanno uno spettro di frequenze limitato ed emettono alcune lunghezze d’onda blu ritenute dannose, infatti, alcuni si interrogano se la loro diffusione non sia dannosa per gli occhi e le funzioni dell’organismo che dipendono dalla luce.

La differente composizione spettrale della luce di questi dispositivi di illuminazione comporta un’esposizione ad una quantità di luce blu molto più elevata rispetto a prima. Tuttavia, è giusto riferirlo che da studi effettuati risulta che trascorrere un’ora all’aperto in una normale giornata nuvolosa espone i nostri occhi alla luce blu, 30 volte di più che trascorrerla in un ambiente chiuso, davanti ad uno schermo.

Blue Light -monitor e schermi
Blue Light  – emessa da monitor e schermi.

La radiazione della luce blu emessa dagli schermi  dei monitor dei nostri computer può essere irritante o causare affaticamento agli occhi di alcune persone. Un filtro blu può garantire sicuramente una visione più nitida. Infatti da alcuni anni i sistemi operativi dei pc Windows, Android, iOS e Mac hanno modalità specifiche che agiscono mediante artifizi software per regolare il tono dei colori mostrati a video, in modo da diminuire la quantità di luce blu  emanata dallo schermo. Numerose sono le App presenti anche sugli smartphone, utili a questo scopo.

 

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.