Followers of Caravaggio. Giovan Vincenzo Forli pittore molisano di talento

Completò un'opera di Caravaggio, conservata nella Chiesa di S. Maria della Sanità, a Napoli.

Followers of Caravaggio. Giovan Vicenzo Forli, pittore molisano che completò un’opera di Caravaggio. Si tratta de “La circoncisione”, conservata nella Chiesa di S.Maria della Sanità, a Napoli.

Followers of Caravaggio. Giovan Vincenzo Forli, nacque a Campobasso, in Molise,  nella metà del ‘500. Non si conosce tantissimo di questo abilissimo pittore originario di Forlì del Sannio. Ciononostante si è scoperto che Forli ha prodotto opere, nel corso del ‘600. che trovano nelle Chiese più importanti dell’epoca, soprattutto a Napoli. Definito pittore di prima classe per i suoi tempi, fu eletto Console dell’Arte dei Pittori insieme ad altri artisti, tra cui Teodoro d’Errico, nella Napoli di fine ‘500.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Forli, legato al tardo-manierismo, venne incontro per lo più alle esigenze devozionali del ceto borghese cittadino e delle innumerevoli parrocchie di provincia con una produzione caratterizzata forme classicheggianti, prive di esagerati slanci creativi. Tra il 1592 e il 1594 Forlì strinse importanti rapporti di lavoro con i governatori della Casa Santa dell’Annunziata, uno degli enti assistenziali più potenti della città di Napoli, impegnandosi a realizzare tele oggi perdute, destinate ad integrare le decorazioni dell’altare maggiore e del soffitto cassettonato.

Giovan Vincenzo Forli – “Il buon Samaritano”.

Followers of Caravaggio. Giovan Vincenzo Forlì lavorò a stretto contatto con i pittori più affermati a Napoli in quel periodo, imponendo le sue qualità, tanto che tra il 1607 e il 1608 fu chiamato a dipingere per il Pio Monte di misericordia la tela “Il buon Samaritano”, da affiancare alla fantastica pala dell’altare maggiore “Le Sette opere di Misericordia“, dipinta poco tempo prima da Caravaggio e dalla quale l’opera di Forli copiò, in chiave più monumentale, il gruppo divino circondato dagli angeli, proponendo fisionomie di una bellezza piuttosto convenzionale, di maniera, anzichè realistica.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Banner

Giovan Vincenzo Forli – “La circoncisione”.

Tra il 1610 e il 1612 Forli eseguì la tela raffigurante “La circoncisione” per la Chiesa di S. Maria della Sanità. Buona parte arte della critica ipotizza o un primo intervento di Caravaggio sulla tela, in seguito completata da Forli, o una commissione assegnata al Merisi accolta in seguito da Forlì. È estremamente evidente che a partire dal primo decennio del ‘600,  insistette nel proporre elementi caravaggeschi nella propria produzione pittorica, come nel “San Sebastiano” conservato dalla Fondazione Federico Zeri di Bologna, anche se resterà sempre legato al tardo-manierismo di Fabrizio Santafede, caposcuola della pittura devozionale a Napoli, di quell’epoca.

Lo-Fi music  The soundtrack of my life – by Cristiano.. La musica Lo-Fi ha ritmi lenti e melodici che producono un profondo senso di calma. Il libro è disponibile su tutte le piattaforme Amazon. Clicca sull’immagine.
Giovan Vincenzo Forli – “San Sebastiano”.

Forli, tra il 1620 e il 1622  eseguì la decorazione del soffitto della chiesa dell’Annunziata di Giugliano in Campania, oggi purtroppo in pessime condizioni, e nel 1621, quella del soffitto del maestoso Duomo di Napoli. Vero è che dai pochi documenti ritrovati, è doveroso rilevare questo valente pittore molisano non ricevette mai i giusti meriti e riconoscimenti.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.