Ayurveda sleep on your left side: dormire sul lato sinistro è salutare

Ha tanti benefici tra cui migliorare il funzionamento del cuore e della digestione.

Ayurveda sleep on your left side: dormire sul lato sinistro è salutare. Ha tanti benefici tra cui migliorare il funzionamento del cuore e della digestione.

Ayurveda sleep on your left side. La medicina ayurvedica (“Ayurveda” in breve) è uno dei più antichi sistemi di guarigione olistica . L’olismo è la teoria secondo la quale le parti di un tutto sono in intima interconnessione tra loro;  tale che non possono esistere indipendentemente dal tutto. La medicina ayurvedica è stato sviluppata più di 3.000 anni fa in India. Si basa sulla convinzione che la salute e il benessere dipendono da un delicato equilibrio tra mente, corpo e spirito. Il suo obiettivo principale è quello di promuovere la buona salute, non combattere le malattie. Ma i trattamenti possono essere orientati verso specifici problemi di salute. Negli Stati Uniti, è considerata una forma di medicina complementare e alternativa (CAM).

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Ayurveda e la tua energia vitale.


Gli studenti della terapia CAM credono che tutto nell’universo sia collegato. Se la tua mente, il tuo corpo e il tuo spirito sono in armonia con l’universo, sei in buona salute. Quando qualcosa disturba questo equilibrio, ci si ammala. Tra le cose che possono turbare questo equilibrio ci sono difetti genetici o di nascita, lesioni, cambiamenti climatici e stagionali, età e le tue emozioni. Coloro che praticano l’Ayurveda credono che ogni persona sia fatta di cinque elementi fondamentali che si trovano nell’universo: spazio, aria, fuoco, acqua e terra. Questi si combinano nel corpo umano per formare tre forze vitali o energie, chiamate dosha. Essi controllano il funzionamento del corpo. Sono Vata dosha (spazio e aria); Pitta dosha (fuoco e acqua); e Kapha dosha (acqua e terra). Ognuno eredita un mix unico dei tre dosha. Ma uno è di solito più forte degli altri. Ognuno controlla una diversa funzione del corpo. Si ritiene che le possibilità di ammalarsi – e i problemi di salute che si sviluppano – siano legati all’equilibrio dei dosha.

Concetto di Sapta-Dhatu.
La parola “dhatu” deriva da una parola sanscrita che significa “che entra nella formazione del corpo”. I Sapta (sette) Dhatus (tessuti) elementi formano i pilastri del corpo che formano i mezzi di nutrimento e di crescita mentre forniscono sostegno al corpo così come alla mente.
Sapta-Dhatu. Compra il Poster di Mantra T Shirt. Clicca sull’immagine.

Dormire bene.

Ayurveda sleep on your left side. Alcuni di noi hanno una particolare posizione preferita per dormire in cui si sentono più a loro agio, mentre altri dormono in qualsiasi posizione a caso. Ma sapevate che la posizione in cui dormite ha un impatto sulla vostra salute? Ci sono alcune posizioni di sonno che sono considerate migliori perché forniscono i massimi benefici per la salute. Secondo l’Ayurveda, dormire sul lato sinistro, chiamato anche Vamkushi, è la migliore posizione per dormire. Dormire sul lato sinistro contribuisce alla tua salute facilitando il lavoro dei tuoi organi. Non solo questo, ci sono molti altri benefici per la salute che il dormire sul lato sinistro fornisce. Alcuni degli importanti benefici per la salute sono elencati di seguito:

Mantra T Shirt – Kundalini Power. Un grande disegno di un uomo che mostra i sette centri sottili (chakra) con il corpo, le principali vene sottili (nadi), e l’energia del serpente arrotolato alla base della spina dorsale (kundalini). Collezione asiatica. Clicca sull’immagine.

01. Migliore funzionamento del cuore

Il nostro cuore si trova sul lato sinistro e quando si dorme sullo stesso lato, il drenaggio della linfa verso il cuore è aiutato dalla gravità, togliendo un po’ di carico di lavoro al cuore mentre si dorme.

02. Migliore digestione

Dormire sul lato sinistro permette alla gravità di incoraggiare i rifiuti alimentari a muoversi più facilmente dall’intestino tenue all’intestino crasso attraverso la valvola ileocecale (ICV). Così, con l’aiuto della gravità e di un buon sonno, il colon discendente è pieno di rifiuti e pronto per essere eliminato dal corpo facilmente.

03. Ottimo per le donne incinte.

Gli esperti consigliano alle donne incinte di dormire sul lato sinistro il più possibile perché così facendo aiutano a togliere la pressione dalla schiena e aumentano anche il flusso di sangue al feto e all’utero. Dormire a sinistra aiuta anche a facilitare il flusso delle sostanze nutritive alla placenta. Puoi piegare leggermente le ginocchia e tenere un cuscino tra le gambe per rendere la posizione ancora più comoda per te.

04. Previene il russare

Potreste non crederci, ma dormire sulla sinistra in realtà aiuta a ridurre e persino a bloccare il russare. La ragione è che dormire sulla sinistra mantiene la lingua e la gola in una posizione neutrale e quindi mantiene le vie respiratorie libere per permettervi di respirare correttamente. Dormire sulla schiena può rendere il russare ancora peggiore e la respirazione difficile.

05. Migliora la circolazione

La milza è una parte del sistema linfatico, che si trova anche sul lato sinistro. La milza oltre a filtrare la linfa filtra anche il sangue. Così, quando ti stendi sul lato sinistro, il drenaggio verso la milza è aiutato e facilitato dalla gravità. Aiutare la linfa a drenare verso il cuore e la milza con la gravità fa bene al corpo.

06. Altri benefici

Oltre a questi benefici principali per la salute, ci sono molti altri benefici per la salute che includono, alleviare il dolore al collo e alla schiena, aiutare a purificare le tossine dal corpo, prevenire molte malattie gravi, migliorare la funzione dei reni e del fegato, prevenire l’acidità e il bruciore di stomaco, avere un impatto positivo sul cervello e ritardare l’insorgenza del Parkinson e dell’Alzheimer.

Yoga Mudra- Shiva, Buddha, Gesu. Uso delle mani durante la meditazione-5
Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese e in italiano su Amazon (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.