Canon EX Auto

Canon EX Auto: riscopriamo oggi questa entusiasmante reflex a telemetro del 1972.

Fotocamera che è stata sicuramente un bellissimo ed interessante progetto di corredo analogico a sistema.

Canon EX Auto: una entusiasmante reflex a telemetro del 1972. Questa quarantanovenne fotocamera è stata sicuramente un bellissimo ed interessante progetto di corredo analogico a sistema.

Canon EX Auto. E’ stata protagonista in un progetto, che oseremmo dire, anche sperimentale oltre che innovativo per l’epoca, poiché nonostante sia una reflex a tutti gli effetti essa utilizza uno schermo di tipo “aerial” cioè totalmente trasparente che definisce, traguardando attraverso esso, una visione totale di tutto fuoco. La messa a fuoco avviene collimando il soggetto attraverso un telemetro centrale a micro prismi. Il sistema ricorda molto la prima Leicaflex. Il tutto consente una visione ambientale estremamente luminosa della scena inquadrata. Questo sistema però rappresentava un limite, quello di non potere registrare con l’occhio la effettiva profondità di campo e quindi con la gestione del fuoco molto simile ad una telemetro.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Canon EX auto modello 1972

Il sistema Canon EX, prevedeva inoltre una linea completa di quattro obiettivi, che più correttamente definiremmo, componenti aggiuntivi ottici intercambiabili. Ottiche dedicate specificamente al corpo macchina, le quali erano molto particolari in quanto il corpo di esse non era interamente rimovibile ma solo la parte finale dell’obiettivo, cioè quella comprendente la lente, poteva essere svitata e sostituita con lenti di diversa focale. Un 50mm 1,8 35mm f3,5, un 95mm f3,5 ed un 125mm f3,5. Inoltre il diaframma incorporato nella fotocamera definiva con maggiore elasticità i collegamenti con l’altra “metà” dell’obiettivo presente fissa sul corpo macchina, contenendo i sensibilmente i costi di produzione.

Il sistema Canon-ex
Il sistema Canon-ex
Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.
Foto realizzata con Canon EX Auto  by Krismas

Questa fotocamera nata alla fine del 1972, è comunque una versione migliorata del precedente modello EX EE presentato nel 1969. Canon EX AUTO era molto popolare in quegli anni sopratutto per la sua semplicità di utilizzo. EX AUTO disponeva della misurazione TTL alla massima apertura e l’esposizione automatica con priorità della velocità dell’otturatore (tempi). Il numero (f) ovvero il diaframma dell’apertura massima dell’obiettivo viene corretto automaticamente quando l’obiettivo è montato sulla fotocamera. Un altro miglioramento rispetto al modello precedente è stato l’aggiunta di un ulteriore lente alla gamma di ottiche previste, il teleobiettivo intercambiabile EX 125 mm f/3,5.

Canon EX serie -specifiche tecniche
Canon EX serie -specifiche tecniche

L’anello di messa a fuoco dell’obiettivo è stato accoppiato anche alla misurazione del flash automatico. Attraverso il sistema CAT (Canon Auto Tuning) per l’uso del flash in completo automatismo. Infatti il piccolo ma efficace dispositivo flash Speedlite D dedicato, montato sulla slitta a caldo e l’obiettivo EX 50 mm f/1.8 montato sulla fotocamera, ottiene automaticamente l’esposizione flash corretta rilevata per la distanza del soggetto. Scattare foto di notte diventa quindi facile come scattare foto durante il giorno.

Yoga Mudra- Shiva, Buddha, Gesu. Uso delle mani durante la meditazione-5
Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese e in italiano su Amazon (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.

La prima cosa che si nota impugnando questa interessante fotocamera è che innanzitutto è molto solida al tatto, essa ha molto del peso e della sensazione della qualità costruttiva Canon. L’ergonomia e la finitura globale oltre i materiali utilizzati nella costruzione sono molto buone. L’avanzamento della pellicola è ottimo e delicato. Inoltre la macchina beneficia del veloce e collaudato sistema di caricamento rapido QL.

Canon Ex Auto -vista superiore
Canon Ex Auto – vista superiore

L’otturatore, che va dalla posa B,1/8 di secondo ad un 1/500 di secondo, si sente e si aziona al livello di una fotocamera di fascia alta. A giudizio dei tecnici Canon che lo definiscono un “otturatore di estrema precisione”.  La fotocamera offre sia l’automazione a priorità dell’otturatore, utilizzando una oggi obsoleta  batteria al mercurio da 1,3 V, (facilmente sostituibile), sia il funzionamento completamente manuale, comunque non è necessaria alcuna batteria per scattare foto con questa macchina fotografica.

Mantra T Shirt – Kundalini Power. Un grande disegno di un uomo che mostra i sette centri sottili (chakra) con il corpo, le principali vene sottili (nadi), e l’energia del serpente arrotolato alla base della spina dorsale (kundalini). Collezione asiatica. Clicca sull’immagine.

Canon EX AUTO. Un prodotto di assoluta ed indiscussa qualità, che, ancora oggi, attraverso le splendide fotografie ottenibili,  può far brillare gli occhi di tutti gli appassionati di fotografia analogica.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.