Sistema immunitario

Sistema immunitario: Le malattie infettive, rappresentano un grave problema di salute, aiutiamo le nostre difese immunitarie.

Quando il nostro sistema immunitario non funziona correttamente, si verificano nel nostro organismo molteplici ripercussioni negative.

Attraverso lo sviluppo degli antimicrobici e dell’immunoterapia, la scienza suggeriva al mondo che si sarebbe ottenuto il completo controllo di queste malattie, ma oggi esse, purtroppo, continuano a colpire milioni di persone, soprattutto nei paesi con risorse limitate.

Sistema immunitario.

Quando il nostro sistema immunitario non funziona correttamente, si verificano nel nostro organismo molteplici ripercussioni negative. Tra queste, l’immunodeficienza. Ciò fa sì che i naturali meccanismi di protezione e di difesa dell’organismo siano meno attivi del solito.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Fattori di rischio delle malattie infettive.

Tra quelli epidemiologici, ne troviamo dall’assunzione di acqua o cibi sospetti all’uso di tossine, contatto con animali, trasfusioni, contatto con pazienti con malattie trasmissibili o viaggi in aree tropicali con alcune malattie endemiche, tra gli altri. Tra i fattori di rischio generali troviamo malattie croniche sottostanti, età estreme, alcolismo , consumo di alcuni farmaci come immuno soppressori e antibiotici o procedure invasive.

L’esercizio fisico regolare è essenziale se si vuole prevenire l’infezione, secondo un recente studio si rileva che l’esercizio stimola la produzione di cellule immunitarie nelle ossa, che combattono le infezioni. La stessa cosa accade con il sonno, altro fattore che influenza lo stato del nostro sistema immunitario. Secondo un recente studio  basterebbero almeno tre notti senza dormire perché vengano colpiti i cosiddetti linfociti T prodotti dal midollo osseo, la cui funzione è fondamentale per il corretto funzionamento delle nostre difese.

Sistema immunitario -curcuma - @crono.news
Sistema immunitario – La Curcuma

Dieta.

Per quanto riguarda la dieta, è vero che un’alimentazione varia ed equilibrata può senz’altro aiutarci a migliorare il nostro stato di salute e, quindi, a prevenire le infezioni, ma è importante ricordare che in nessun caso sarà una panacea o ci proteggerà dalla malattia. “Nessun cibo da solo può garantire che non ci contatteremo o che avremo infezioni più lievi“, ci spiegano eminenti nutrizionisti, una dichiarazione, questa, che può essere applicata a Covid-19, ma anche ad altri tipi di infezioni. 

Gli esperti sottolineano che la dieta è fondamentale per prevenire alcuni fattori di rischio per alcune infezioni, come obesità e diabete, e quindi ci esortano ad adottare una dieta mediterranea ricca di frutta, verdura, legumi, noci e olio, inoltre si, incoraggia l’incorporazione nella dieta di alcuni alimenti e piante con un grande potere antinfiammatorio, antibiotico e antiossidante, molti dei quali sono stati tradizionalmente usati come rimedi curativi e con un plus di prevenzione contro le infezioni. Ecco qui alcuni di loro quale esempio: La curcuma, l’origano, il timo, il coriandolo, i chiodi di garofano, il prezzemolo o il pepe nero sono solo alcuni esempi di spezie che agiscono come antibiotici naturali e hanno anche una grande quantità di antiossidanti che aiutano a migliorare il sistema immunitario.

sistema immunitario - pesce azzurro @crono.news
sistema immunitario – pesce azzurro

Vitamina D fondamentale barriera del ns. sistema immunitario.

Diversi studi scientifici supportano la relazione diretta tra il consumo di vitamina D e il sistema immunitario, quindi dobbiamo essere particolarmente rigorosi nell’ottenerlo. “La vitamina D si ottiene principalmente attraverso i raggi del sole e circa il 90% della popolazione è in deficit. 
Sebbene non siano la principale fonte di vitamina D, ci sono alimenti, come il pesce azzurro , che la contengono. “Le sardine e altri pesci grassi come sgombro, palamita, tonno, anguilla, aringa, triglia e pesce spada sono buone fonti di vitamina D, poiché questa vitamina, essendo liposolubile (si dissolve nei grassi ), e ha un impatto maggiore quando la troviamo in questo pescato, che ci dona il grande mare.

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.

Altre storie
Afragola
Afragola: piccolo di 17 mesi muore soffocato nascosto dietro mobile