Mindfulness & Cycling: I respiri profondi misurano il fluire del tempo in bici

Il bello di andare in bici: felici, rilassati e soprattutto in sicurezza.

 

Mindfulness & Cycling: I respiri profondi misurano il fluire del tempo in bici. Rilassati, felici e soprattutto in sicurezza. Ne abbiamo discusso con Susanne Clausen del brand danese Yakkay. Video intervista in italiano e inglese.

Mindfulness & Cycling. Idee Meravigliose: Scoprire, Assistere, Partecipare. Questo il nome del progetto web della start-up italiana della comunicazione Curtis & Moore Italia e del web magazine Crono.news. Idee Meravigliose è basato sulla produzione periodica di un event web. Una serie votata alla divulgazione, sviluppata esclusivamente, attraverso la rete internet, di argomenti riguardanti: Spiritualità, Musica,  Scienza, Tecnologia, Cinema, Arte, Archeologia, Salute, Natura, Crescita personale, Umanità, Società, Identità, Comunità.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

La vita potrebbe anche essere una bicicletta, ma la vita, come il ciclismo, può essere dura. Salire è la parte più difficile; l’euforia aspetta in lontananza ma c’è una sfida nel viaggio per arrivarci. L’ascesa è rispecchiata da un aumento della temperatura corporea; l’aumento della pressione sanguigna costringe la frequenza cardiaca ad accelerare. È impossibile ignorare le sensazioni fisiche, la tua attenzione è acutamente attratta dalle singole perle di sudore che si formano e scorrono. All’inizio c’è il dubbio, il tuo respiro si fa più profondo, la tensione sale dai tuoi piedi fino a quando senti il tuo petto stringersi; i denti digrignano in una mascella serrata determinata a superare. Ti tocchi la nuca e l’elmetto per sentirti vivo ed al sicuro, nel tuo viaggio on the road.

Nella ricerca della beatitudine, fai appello a tutte le risorse disponibili. Per raggiungere le altezze che hai raggiunto prima, sei attirato verso l’interno. I respiri profondi portano conforto e misurano il passare del tempo mentre si sale verso l’euforia. Diventi centrato, concentrato su te stesso, il rumore intorno a te è solo traffico. Diventa una questione di equilibrio, per superare, devi continuare a muoverti. Pedalare sulle colline può essere difficile, ma il ciclismo offre il suo antidoto.

Mantra T Shirt – Kundalini Power. Un grande disegno di un uomo che mostra i sette centri sottili (chakra) con il corpo, le principali vene sottili (nadi), e l’energia del serpente arrotolato alla base della spina dorsale (kundalini). Collezione asiatica. Clicca sull’immagine.

Inhale Exhale – T Shirt – Disponibile su Amazon in vari colori. Clicca sull’immagine.

Mindfulness & Cycling. Consapevolmente o meno, il ciclismo nel suo momento più difficile, diventa meditazione; diventa la pratica della Mindfulness, uno strumento ampiamente promosso per migliorare la salute mentale. Definita come “uno stato mentale raggiunto concentrando la propria consapevolezza sul momento presente, mentre si riconoscono e si accettano con calma i propri sentimenti, pensieri e sensazioni corporee”; definita giocosamente “bikefulness”, non è l’applicazione astratta di antichi principi religiosi per superare le difficoltà della vita moderna, è reale, avviene in tempo reale e funziona.

La distanza percorsa è il passato, la vetta davanti può essere raggiunta solo con una concentrazione assoluta sul presente. Ogni giro di pedali spinge in avanti, la fatica fisica attira inevitabilmente l’attenzione sulle esperienze che avvengono nel momento presente. La pedalata diventa un mantra,  un gesto ripetitivo che si tramuta in un discorso sacro interiore.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Mindfulness & Cycling .Si può praticare la mindfulness ovunque; io la faccio in bicicletta. La scienza ha dimostrato che la meditazione riduce lo stress e l’ansia, migliora la consapevolezza di sé, diminuisce la pressione sanguigna e controlla il dolore. La sua applicazione durante l’esercizio fisico è un esempio perfetto di come concentrarsi sul proprio benessere mentale costruisce forza e aiuta a superare gli ostacoli in un viaggio più ampio. La scienza del ciclismo permette a un cardiofrequenzimetro di misurare e visualizzare i battiti al minuto su un computer da bicicletta; la concentrazione, focalizzata sulla respirazione, può essere trasmessa al ciclista in tempo reale mentre si osserva la caduta della frequenza cardiaca. Respiri profondi combinati con una pedalata ritmica, generano un’intensa autoconsapevolezza; la calma accettazione del disagio immediato sale mentre le spalle cadono in una presa rilassata di ciò che è necessario per continuare, si controlla il dolore.

Yoga Mudra- Shiva, Buddha, Gesu. Uso delle mani durante la meditazione-5
Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese e in italiano su Amazon (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.

In cima, questa visione cosciente, continua e interiore è ricompensata quando la vista si apre intorno a te. Mentre il paesaggio si espande, la tua attenzione si allarga con esso; la consapevolezza di sé lascia gradualmente il posto a un apprezzamento euforico del mondo più ampio e all’opportunità di fermarsi a riflettere sul viaggio. La vita può anche essere una bicicletta, ma senza il pilota la bicicletta è inanimata, è uno strumento che ci spinge in avanti; la forza mentale ci dà la stabilità per mantenere l’equilibrio necessario per andare avanti a predicare la “religione” della mobilità sostenibile nel rispetto di questo meraviglioso mondo che ci ospita.

Ti piace la maglia “Third eye chakra with flowers”? Disponibile su Amazon in vari colori. Clicca sull’immagine.

Disponibile anche su Amazon.com

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz? 

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.