Questa immagine mostra i Gemelli Eroi Maya, conosciuti dal Libro Sacro dei Maya, il Poopol Wuuj: Junajpu e Xbalanq´e. Dipinto da Lacambalam. Motivo tratto da un'antica ceramica maya.

Maya Hero Twins: uno dei principali miti Maya. Portare la luce nell’oscurità

Questa storia ha un messaggio fondamentale: gli eroi sono costretti ad affrontare l’oscurità, per ritrovare la luce.

Maya Hero Twins: La storia dei Gemelli Eroi è uno dei principali miti Maya. Questa storia ha un messaggio fondamentale: gli eroi sono costretti ad affrontare l’oscurità, per ritrovare la luce.

Maya Hero Twins. La storia inizia con Jun e Wuqub. Questi due ragazzi amavano giocare alla palla ed erano molto abili. Il Pok-ta-Pok era un gioco della palla giocato dagli antichi Maya più di 1000 anni fa in quello che oggi è Cancún e la Riviera Maya. Ci sono prove che anche i Toltechi e gli Aztechi giocavano varianti del gioco, dal momento che ci sono stadi (per mancanza di un termine migliore) sparsi in tutto il Messico.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Jun e Wuqub erano molto rumorosi mentre giocavano. Il loro chiasso disturbava i Signori della Morte, gli dei degli inferi. Xibalbá è l’oltretomba governata dagli spiriti della malattia e della morte. Così i Signori della Morte invitarono i ragazzi nel regno sotterraneo e li sottoposero ad una serie di prove. Sfortunatamente, i ragazzi non superarono una delle prove e gli dei li uccisero come punizione.

I gemelli del secondo eroe.

Una principessa maya si sedette accanto alla testa di Jun dopo la sua uccisione e scoprì di essere incinta. Diede alla luce due gemelli di nome Hunahpu e Xbalanque. Proprio come il loro padre e lo zio, anche i gemelli erano abili giocatori di Pok-ta-Pok, oltre che molto chiassosi. Ancora una volta, i Signori della Morte li invitarono nel regno sotterraneo.

Giocatori di Pok-ta-Pok.

La visita al mondo sotterraneo.

Maya Hero Twins. I gemelli eroi avevano imparato dagli errori del loro padre e non caddero in nessuno degli inganni degli dei. Superarono ogni prova alla quale furono sottoposti. Gli dei li sfidarono persino a una partita di palla, ma i gemelli sapevano che gli dei avrebbero continuato a cercare di ingannarli.

Tzolkin/Mayan Calendar Sticker. Clicca sull’immagine.

Vittoria.

I ragazzi batterono i Signori della Morte che poi ordinarono agli stessi  di saltare in un forno. I ragazzi accettarono perché avevano un piano. Le loro ceneri furono gettate nel fiume e i ragazzi tornarono in vita come pesci gatto. Alla fine, tornarono anche ad essere di nuovo esseri umani. Ora però avevano molti poteri degli dei. Potevano uccidere cose e farle tornare dalla morte. Il loro miglior trucco di tutti fu quello di uccidere uno dei Signori della Morte ma non riportarlo in vita. Gli altri Signori della Morte capirono che i gemelli avevano vinto e li lasciarono soli. I Maya credono che gli dei del cielo fossero così contenti dei gemelli che li portarono a vivere in cielo con loro. Uno fu trasformato in Luna e l’altro in Sole.

Xibalbá  è l’oltretomba governato dagli spiriti della malattia e della morte

La luce nell’oscurità.

Questa storia ha un messaggio fondamentale: gli eroi sono costretti ad affrontare l’oscurità, spesso controvoglia; ma solo così possono portare un cambiamento positivo in se stessi e nel mondo. Un messaggio che ci incoraggia tutti ad essere portatori di luce.

 

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz? 

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.