Quetzalcóatl impartisce i 3 comandamenti.

Frank Diaz Evangelio de Quetzalcoatl: Toltecas che vissero in Messico

Ci siamo concentrati su"The Gospel of the Toltecs", libro da noi molto apprezzato.

Frank Diaz Evangelio de Quetzalcoatl: Toltecas che vissero in Messico a partire dal IX secolo. Ci siamo concentrati su”The Gospel of the Toltecs”, libro da noi molto apprezzato.

Frank Diaz Evangelio de Quetzalcoatl: Abbiamo avuto modo di chiacchierare con l’antropologo e scrittore Frank Diaz, autore di tanti testi sulla tradizione culturale tolteca. Ci siamo concentrati su”The Gospel of the Toltecs”, libro da noi molto apprezzato. Il testo risale al 1987, con il titolo “Evangelio de Quetzalcoatl”. La  prossim aedizione di imminente uscita (ha il doppio delle informazioni dell’edizione del 2002 di “The Gospel of the Toltecs”), avrà il titolo di “El último Avatar de Quetzalcóatl “.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Gli Avatar.

I Toltechi furono una civiltà mesoamericana che si sviluppò negli altipiani messicani tra il IX e il XIII secolo, durante il primo periodo post-classico, secondo la tradizionale periodizzazione Mesoamericana. Si trovavano nella zona centrale dell’attuale Messico e, grazie alla loro grande potenza militare, si espansero rapidamente fino a dominare l’intera regione. Intorno al 1200 cominciarono ad arrivare ondate di popoli dal nord che destabilizzarono la regione. Dopo un periodo di declino, Tollan-Xicocotitlan, (oggi Tula), il centro più importante della civiltà tolteca, fu abbandonato.

Frank Diaz Evangelio de Quetzalcoatl. La toltequidad, (toltecologia), afferma che la storia umana è organizzata intorno ai Profeti o Avatar del Serpente Piumato. Sono i grandi trasformatori di idee; i calendari cominciano ad essere contati dalla loro nascita. Ogni grande religione sulla Terra ha avuto uno o più avatar. L’induismo ricorda Rama, Krishna, Mahavira, Shankara,  In Cina abbiamo Hoang Ti, Lao Chi e Confucio, nella discendenza biblica abbiamo Abramo, Mosè, Gesù e Maometto. Il termine “avatar” è utile a descrivere questi personaggi, poiché è formato dalla radice sanscrita AVA, “ciclo del tempo”. Gli antichi compresero che questi profeti apparivano in forma ciclica, con un messaggio votato allo sviluppo dell’umanità. L’insegnamento degli Avatar è il pilastro della visione tolteca del mondo. Con la loro devozione al calendario, gli antichi messicani erano in grado di datare con precisione la venuta di questi profeti, rilevando i cicli sociali coinvolti. Il ciclo degli Avatar, così come i loro insegnamenti, non hanno un’origine soprannaturale, ma si basano sull’intersezione tra ritmi terreni e sociali.

Ecco alcune domande poste a Frank Diaz:

Ti piace il poster? Clicca sull’immagine. I comandamenti di Quetzalcóatl:  1) Rimanere umile e credere in Ometeotl; 2) Essere in pace con tutti gli uomini; 3) Non sprecare tempo prezioso e fare il meglio possibile della propria vita.

Nel panorama editoriale dedicato alla cultura mesoamericana e alla saggezza ancestrale, Il Vangelo dei Toltechi (da noi molto apprezzato), pubblicato per la prima volta nel 2002, rimane un unicum per il suo stile narrativo evangelico e non manualistico. E’ d’accordo ?

“Quest’opera è basata su cronache del XVI secolo e non è una biografia critica. Nello scriverlo, ho cercato di mantenere il sapore dei miti e delle leggende, e di rispettare la fede che gli antichi messicani riponevano in Seakatl, l’ultimo profeta del Serpente Piumato.”

Chi è esattamente Quetzalcóatl?

“Il termine nahuatl Quetzalcóatl , “serpente piumato”, rappresenta l’unione del “serpente” del corpo e “l’uccello” dello spirito, cioè la trascendenza della materia. Non è un nome proprio, ma un titolo; è equivalente al titolo greco Cristo, all’ebraico Messia e al persiano Zoroastro. I profeti di Quetzalcóatl erano i profeti o avatar dell’antico Messico.”

Che importanza ha il valore simbolico della giada nella cultura tolteca, soprattutto se la associamo al modo in cui Chimalma è rimasta incinta di Quetzalcóatl ?

Per i popoli mesoamericani, la giada simboleggiava il valore, la vita e il merito, come afferma un documento Nahuatl: “Chalchiwitl significa la ‘pietra preziosa’ della penitenza o del sacrificio” (Codex Tellerianus). Quindi, questo mito è un’allegoria – e gli antichi messicani l’avevano compreso molto bene; non che una ragazza avesse letteralmente ingoiato una pietra, ma grazie ai suoi ai meriti era stata scelta per essere la madre dell’Avatar.

Ti piace il poster? Clicca sull’immagine. I comandamenti di Quetzalcóatl:  1) Rimanere umile e credere in Ometeotl; 2) Essere in pace con tutti gli uomini; 3) Non sprecare tempo prezioso e fare il meglio possibile della propria vita.

I suoi progetti per il futuro?

Al momento sto lavorando ad una compilazione di tecniche Nahuatl, esercizi proposti dagli sciamani del Messico antico per lo sviluppo della coscienza.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.