Black History Month, noi intendiamo celebrare quest’anno una figura iconica nel mondo della musica nera. Aretha Franklin. crono.news

Aretha Franklin, la regina del soul celebrata nel Black History Month

Le tradizioni e i fatti storici sugli afroamericani.

Il mese di Febbraio è stato sempre, tradizionalmente, il mese in cui in tutto il mondo vengono celebrati i contributi, le tradizioni e i fatti storici sugli afroamericani. In onore del Black History Month, noi intendiamo celebrare quest’anno una figura iconica nel mondo della musica nera. Aretha Franklin.

Aretha Franklin, nacque a Memphis, nel Tennessee nel 1942, si trasferì  a Detroit con la sua famiglia all’età di quattro anni. Dopo che i suoi genitori si separarono, fu cresciuta principalmente dalla nonna, mentre suo padre, un predicatore battista, mantenne la sua attività pastorale nella stessa città. Aretha ha cantato in chiesa all’età di dieci anni ottenendo attenzioni e complimenti da molti noti artisti che passavano per la chiesa di suo padre. Il primo successo di Aretha Franklin è stato ottenuto con il suo secondo singolo prodotto dalla etichetta Atlantic Records, “Respect“. Scritta e registrata originariamente da Otis Redding, la canzone ottiene un tocco gospel da Aretha che rende così la canzone molto personale . 

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Negli anni arrivò ad essere definita “la voce del movimento per i diritti civili, la voce dell’America nera”. Successivamente collaborando con artisti come George Michael negli anni ’80 e prendendo ispirazione da Whitney Houston (Aretha Franklin è stata la sua madrina) su brani come “Sisters are Doing it for Themselves“, essa ha mostrato la sua longevità e capacità di diversificarsi nel mondo della musica.

Black History Month, celebriamo quest’anno una figura iconica nel mondo della musica nera. Aretha Franklin.
Black History Month, celebriamo quest’anno una figura iconica nel mondo della musica nera. Aretha Franklin.

Aretha è stata la prima donna ad essere inserita nella Rock & Roll Hall of Fame, l’artista ha vinto ben diciotto Grammy, esibendosi per numerosi presidenti (il presidente Clinton le assegnò la National Medal of Arts, il presidente Bush le conferì la Presidential Medal of Freedom ed inoltre ha raccolto il rispetto di tutti quelli che hanno avuto la fortuna di essere a  portata d’orecchio della sua incredibile ed indimenticabile voce. Voce esplosiva, incontenibile, quella voce che partiva da qualche parte, lì, nel centro e poi saliva, con l’impeto di una piena, per esplodere come un grande fuoco d’artificio in qualche punto del cielo lasciandoti con lo sguardo alto e il fiato corto. Aretha Franklin è sicuramente la più grande artista di tutti i tempi.

Il mese di marzo di quest’anno sarà lanciato sulla piattaforma di National Geographic il terzo capitolo della serie antologica Genius. Esso sarà completamente dedicato alla diva e regina indiscussa del genere musicale blues. Il terzo capitolo di questa eccezionale serie, intitolato Genius Artetha come il suo primo successo discografico, racconterà la storia della mitica e sensuale cantante soul, diventata vera e propria icona del genere musicale blues. La protagonista sarà la bellissima e bravissima attrice, Cynthia Erivo che ci assicurerà grandi emozioni durante la visione di questa attesissima stagione.

Genius: Aretha è uno speciale evento televisivo che si svolgerà in quattro notti. Questa terza stagione della serie antologica Genius è composta da otto episodi. Ogni notte, gli spettatori potranno gustarsi due nuovi episodi, in onda per la prima volta su National Geographic TV.

 

Ci sono molte persone che parlerebbero di qualsiasi cosa, purché qualcuno le ascolti.

Ma io non sono una di quelle persone”.

(Aretha)

 


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews


 


Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.